L'obiettivo del lavoro è la misurazione mediante diffrattometria con i raggi X (X Ray Diffractometry - XRD) delle tensioni residue in corrispondenza della superficie esterna di un tubo in Alloy 690 TT utilizzato in scambiatori termici per centrali termo-nucleari. Il tubo della lunghezza di circa 300 mm è stato interamente mandrinato idraulicamente con una pressione di 3000 bar e meccanicamente per una porzione limitata di esso di circa 30 mm. La lega 690 TT è policristallina con struttura cristallografica cubica a faccia centrata (CFC).
Misura delle tensioni residue in un tubo in Alloy 690 TT per scambiatore termico mediante diffrattometria con i raggi X in seguito a mandrinatura idraulica e meccanica. Commessa per Mangiarotti Nuclear. Rapporto IENI Nr CT 2010/04
G Angella;D Della Torre
2010
Abstract
L'obiettivo del lavoro è la misurazione mediante diffrattometria con i raggi X (X Ray Diffractometry - XRD) delle tensioni residue in corrispondenza della superficie esterna di un tubo in Alloy 690 TT utilizzato in scambiatori termici per centrali termo-nucleari. Il tubo della lunghezza di circa 300 mm è stato interamente mandrinato idraulicamente con una pressione di 3000 bar e meccanicamente per una porzione limitata di esso di circa 30 mm. La lega 690 TT è policristallina con struttura cristallografica cubica a faccia centrata (CFC).File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


