In questo rapporto viene descritto un metodo numerico, basato sul modello dei flussi a potenziale, per la simulazione del flusso intorno a navi in moto rettilineo uniforme con angolo di deriva nullo ed assetto libero. Viene inoltre descritto un programma di calcolo che, utilizzando una formulazione linearizzata, simula la prova di rimorchio in acqua calma in assetto fisso. In base alle azioni dinamiche calcolate, Š possibile una stima dei parametri di assetto. Il calcolo viene ripetuto per carena posta nelle condizioni di assetto cos calcolate. Tramite un procedimanto iterativo, dunque, viene ottenuto il valore dell'assetto effettivo. In queste condizioni, esso fornisce la previsione della resistenza d'onda, del campo ondoso generato ed una stima del valore di resistenza totale all'avanzamento. Input ed output del programma vengono dettagliatamente illustrati, e la validit… della previsione numerica viene verificata sia su carene "test", sia in casi di reale interesse applicativo.

Simulazione numerica delle prove di rimorchio in acqua calma. Parte II: prove con assetto libero.

Daniele Peri
1997

Abstract

In questo rapporto viene descritto un metodo numerico, basato sul modello dei flussi a potenziale, per la simulazione del flusso intorno a navi in moto rettilineo uniforme con angolo di deriva nullo ed assetto libero. Viene inoltre descritto un programma di calcolo che, utilizzando una formulazione linearizzata, simula la prova di rimorchio in acqua calma in assetto fisso. In base alle azioni dinamiche calcolate, Š possibile una stima dei parametri di assetto. Il calcolo viene ripetuto per carena posta nelle condizioni di assetto cos calcolate. Tramite un procedimanto iterativo, dunque, viene ottenuto il valore dell'assetto effettivo. In queste condizioni, esso fornisce la previsione della resistenza d'onda, del campo ondoso generato ed una stima del valore di resistenza totale all'avanzamento. Input ed output del programma vengono dettagliatamente illustrati, e la validit… della previsione numerica viene verificata sia su carene "test", sia in casi di reale interesse applicativo.
1997
Istituto di iNgegneria del Mare - INM (ex INSEAN)
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/119555
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