Nel presente lavoro si `e proceduto ad una indagine numerica sulle prestazioni idrodinamiche di un veicolo SWATH al variare dell'immersione e dell'interscafo. L'indagine `e stata svolta con l'ausilio di un codice di simulazine numerica delle prove di rimorchio in acqua calma sviluppato presso l'INSEAN (denominatoWARP[1]) e della sua estensione per le prove in assetto libero (denominataFREE[2]). I risultati cos`? ottenuti sono stati confrontati con i risultati sperimentali disponibili [3].

INDAGINE NUMERICA SULLA RESISTENZA D'ONDA IN ACQUA CALMA DI CARENE SWATH AL VARIARE DELL'IMMERSIONE E DELL'INTERASSE TRA GLI SCAFI.

Daniele Peri;Marco Roccaldo
1997

Abstract

Nel presente lavoro si `e proceduto ad una indagine numerica sulle prestazioni idrodinamiche di un veicolo SWATH al variare dell'immersione e dell'interscafo. L'indagine `e stata svolta con l'ausilio di un codice di simulazine numerica delle prove di rimorchio in acqua calma sviluppato presso l'INSEAN (denominatoWARP[1]) e della sua estensione per le prove in assetto libero (denominataFREE[2]). I risultati cos`? ottenuti sono stati confrontati con i risultati sperimentali disponibili [3].
1997
Istituto di iNgegneria del Mare - INM (ex INSEAN)
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/119556
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