The main aim of the project PROSSIMA (PROpulSion StrategIes in Manoeuvrability) is to develop technologies and experimental methodologies useful to carry out free-running manoeuvrability tests with different propulsive strategies. This report is concerned with the standard manoeuvres carried out both at 18 knots and 26 knotsi on a free-running self-propelled unmanned model with the following propulsive strategy used: constant RPS.

Il progetto "Studio di un sistema innovativo per le prove di manovrabilità su modello libero" - Fase 1 - PROSSIMA PROpulSion StrategIes in MAnoeuvrability) ha lo scopo di sviluppare procedure e strumentazione da utilizzare nelle prove di manovrabilità con modello libero al fine di simulare varie possibili configurazioni di apparato propulsivo, per quel che riguarda sia la valutazione dei carichi degli assi propulsivi durante le manovra standard sia le caratteristiche manovriere della nave. I risultati delle prove saranno rielaborati opportunamente in modo da poter calibrare e sviluppare modelli matematici in grado di effettuare analisi ulteriori considerando elementi non schematizzabili al lago (es. eliche a pale orientabili, automazione nave semplificata, etc.). Nel presente rapporto sono riportati i risultati relativi alla attività I.3.1 "Prove su modello libero al fine di simulare vari comportamenti dell'apparato motore" e in particolare vengono presentati i risultati sperimentali delle prove di manovrabilità standard eseguite sul modello di carena autopropulso alle velocità di 18 e 26 nodi e nella configurazione propulsiva a giri costanti.

Progetto PROSSIMA - Attività I.3.1 "Prove su modello libero al fine di simulare vari comportamenti dell'apparato motore - GIRI COSTANTI"

Salvatore Mauro;
2011

Abstract

The main aim of the project PROSSIMA (PROpulSion StrategIes in Manoeuvrability) is to develop technologies and experimental methodologies useful to carry out free-running manoeuvrability tests with different propulsive strategies. This report is concerned with the standard manoeuvres carried out both at 18 knots and 26 knotsi on a free-running self-propelled unmanned model with the following propulsive strategy used: constant RPS.
2011
Istituto di iNgegneria del Mare - INM (ex INSEAN)
Il progetto "Studio di un sistema innovativo per le prove di manovrabilità su modello libero" - Fase 1 - PROSSIMA PROpulSion StrategIes in MAnoeuvrability) ha lo scopo di sviluppare procedure e strumentazione da utilizzare nelle prove di manovrabilità con modello libero al fine di simulare varie possibili configurazioni di apparato propulsivo, per quel che riguarda sia la valutazione dei carichi degli assi propulsivi durante le manovra standard sia le caratteristiche manovriere della nave. I risultati delle prove saranno rielaborati opportunamente in modo da poter calibrare e sviluppare modelli matematici in grado di effettuare analisi ulteriori considerando elementi non schematizzabili al lago (es. eliche a pale orientabili, automazione nave semplificata, etc.). Nel presente rapporto sono riportati i risultati relativi alla attività I.3.1 "Prove su modello libero al fine di simulare vari comportamenti dell'apparato motore" e in particolare vengono presentati i risultati sperimentali delle prove di manovrabilità standard eseguite sul modello di carena autopropulso alle velocità di 18 e 26 nodi e nella configurazione propulsiva a giri costanti.
Free running model tests
propulsion system control
asymmetric propeller loads
maneuvering performance
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/126076
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