I clienti delle banche non desiderano altro che servizi ad alto valore aggiunto, in tempi rapidi e a costi bassi. E il modo migliore di farlo implica l'adozione di un nuovo modo di pensare e gestire l'impresa bancaria chiamato lean, che avrà enormi conseguenze; a patto di evitare di farne l'ennesima ricetta manageriale.Questo libro spiega come riconnettere il lavoro manageriale e quello operativo e come mettere a flusso il lavoro ridisegnando l'intera organizzazione sulla base della domanda dei clienti. Chi ci è riuscito, anche in filiali di importanti banche italiane, ha visto abbattersi il tempo dedicato ad attività prive di valore aggiunto, mentre aumentava radicalmente la redditività insieme al successo esperito realmente dai clienti.Mario Pagliaro (Palermo, 1969) è un ricercatore chimico e un pensatore manageriale con base al CNR di Palermo. Autore e formatore manageriale, insegna alla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ha studiato, lavorato e insegnato in Olanda, Israele, Francia e Germania. La sua ricerca è focalizzata allo sviluppo di materiali funzionali per una molteplicità di usi. Fra il 1998 e il 2003 ha diretto le attività del centro di formazione manageriale da lui fondato, il Quality College del CNR, utilizzandone i ricavi per fondare a Palermo un Gruppo di ricerca che oggi collabora con ricercatori di dieci Paesi. Ha contribuito a inventare numerose nuove tecnologie chimiche, alcune delle quali commercializzate su scala globale. È coautore di sei libri, quattro brevetti internazionali e decine di pubblicazioni scientifiche internazionali. Dal 2004 organizza a Palermo il seminario "Marcello Carapezza". Editorialista per i quotidiani "Europa" e "Quotidiano di Sicilia", il suo sito (www.qualitas1998.net) ha decine di migliaia di visitatori ogni mese.

Lean Banking

Mario Pagliaro
2008

Abstract

I clienti delle banche non desiderano altro che servizi ad alto valore aggiunto, in tempi rapidi e a costi bassi. E il modo migliore di farlo implica l'adozione di un nuovo modo di pensare e gestire l'impresa bancaria chiamato lean, che avrà enormi conseguenze; a patto di evitare di farne l'ennesima ricetta manageriale.Questo libro spiega come riconnettere il lavoro manageriale e quello operativo e come mettere a flusso il lavoro ridisegnando l'intera organizzazione sulla base della domanda dei clienti. Chi ci è riuscito, anche in filiali di importanti banche italiane, ha visto abbattersi il tempo dedicato ad attività prive di valore aggiunto, mentre aumentava radicalmente la redditività insieme al successo esperito realmente dai clienti.Mario Pagliaro (Palermo, 1969) è un ricercatore chimico e un pensatore manageriale con base al CNR di Palermo. Autore e formatore manageriale, insegna alla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ha studiato, lavorato e insegnato in Olanda, Israele, Francia e Germania. La sua ricerca è focalizzata allo sviluppo di materiali funzionali per una molteplicità di usi. Fra il 1998 e il 2003 ha diretto le attività del centro di formazione manageriale da lui fondato, il Quality College del CNR, utilizzandone i ricavi per fondare a Palermo un Gruppo di ricerca che oggi collabora con ricercatori di dieci Paesi. Ha contribuito a inventare numerose nuove tecnologie chimiche, alcune delle quali commercializzate su scala globale. È coautore di sei libri, quattro brevetti internazionali e decine di pubblicazioni scientifiche internazionali. Dal 2004 organizza a Palermo il seminario "Marcello Carapezza". Editorialista per i quotidiani "Europa" e "Quotidiano di Sicilia", il suo sito (www.qualitas1998.net) ha decine di migliaia di visitatori ogni mese.
2008
978-88-548-1793-7
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/130019
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact