In questo rapporto sono riportati i risultati relativi alla previsione teorico/numerica dei carichi generati al primo impatto e della dinamica di ammaraggio nel suo complesso per il velivolo FTB_1, come da capitolato CIRA-CF-04-0655 e da corrispondente offerta INSEAN (Prot. 193 del 26 gennaio 2005). Il rapporto è articolato in quattro sezioni. La prima è dedicata alla previsione teorica dei massimi carichi che si possono manifestare nelle prime fasi dell'impatto. Nella seconda sezione viene presentato un modello teorico/numerico semplificato per lo studio della dinamica di impatto del velivolo. Il modello è utilizzato per la previsione dell'immersione massima raggiunta, dell'assetto del velivolo in fase di fuoriuscita e ricaduta e della velocità di impatto sulle superfici alari. Infine, nella terza sezione, viene condotta una analisi volta a determinare la configurazione di equilibrio al galleggiamento raggiunta alla fine del processo di impatto, anche in conseguenza del riempimento dei vani allagabili. Le attività presentate in questo rapporto costituiscono il complesso delle attività previste per la Milestone #1, come da verbale Prot. CIRA-VER-05-0043, del 15 febbraio 2005. Sulla base di quanto riportato nel verbale suddetto, le simulazioni e le previsioni di seguito riportate si riferiscono alla condizione di impatto verticale, velocità di impatto 7 m/s, e massa all'impatto 1125 kg.

Studio della dinamica di ammaraggio del CIRA Unmanned Space Vehicle. Parte 1: Previsione Numerica

A Iafrati
2005

Abstract

In questo rapporto sono riportati i risultati relativi alla previsione teorico/numerica dei carichi generati al primo impatto e della dinamica di ammaraggio nel suo complesso per il velivolo FTB_1, come da capitolato CIRA-CF-04-0655 e da corrispondente offerta INSEAN (Prot. 193 del 26 gennaio 2005). Il rapporto è articolato in quattro sezioni. La prima è dedicata alla previsione teorica dei massimi carichi che si possono manifestare nelle prime fasi dell'impatto. Nella seconda sezione viene presentato un modello teorico/numerico semplificato per lo studio della dinamica di impatto del velivolo. Il modello è utilizzato per la previsione dell'immersione massima raggiunta, dell'assetto del velivolo in fase di fuoriuscita e ricaduta e della velocità di impatto sulle superfici alari. Infine, nella terza sezione, viene condotta una analisi volta a determinare la configurazione di equilibrio al galleggiamento raggiunta alla fine del processo di impatto, anche in conseguenza del riempimento dei vani allagabili. Le attività presentate in questo rapporto costituiscono il complesso delle attività previste per la Milestone #1, come da verbale Prot. CIRA-VER-05-0043, del 15 febbraio 2005. Sulla base di quanto riportato nel verbale suddetto, le simulazioni e le previsioni di seguito riportate si riferiscono alla condizione di impatto verticale, velocità di impatto 7 m/s, e massa all'impatto 1125 kg.
2005
Istituto di iNgegneria del Mare - INM (ex INSEAN)
Water impact
Water landing
Hydrodynamic loads
numerical modeling
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/131695
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