Il libro ha lo scopo di illustrare come le comunità professionali interpretino il concetto di apprendimento in rete a favore dei processi di creazione, gestione e condivisione della conoscenza. In questo senso, dopo aver posizionato l'apprendimento "in rete" (e "a rete") nel quadro più ampio dei modelli di e-learning, e discussa la sua strategicità per le dinamiche di crescita endogena interne alle organizzazioni, il testo si propone di delineare quale tipo di sviluppo organizzativo sia necessario per aumentare l'efficacia delle comunità professionali, salvaguardandone al contempo identità e autonomia. Un'attenzione particolare è rivolta a quelle comunità che fanno della rete il loro principale ambiente d'interazione (le cosiddette comunità online), mettendo in evidenza come lo spazio virtuale che le ospita debba essere minuziosamente progettato così come minuziosa è bene che sia la scelta delle tecnologie di rete necessarie alla sua implementazione. Se da un lato tali tecnologie possono di fatto migliorare e rendere più efficace l'azione delle comunità a vantaggio dei programmi di knowledge management, dall'altro è essenziale comprenderne appieno le peculiarità, soprattutto riguardo i diversi tipi di comunicazione che sono in grado di favorire. È per questo che, nella sezione conclusiva del libro, si è ritenuto importante dedicare ampi spazi di approfondimento alle tecnologie per l'interazione di gruppo, la produzione collaborativa, la rappresentazione concettuale delle conoscenze nonché la gestione e la condivisone dei repositori info-conoscitivi.

Apprendimento in rete e condivisione delle conoscenze

Trentin G
2004

Abstract

Il libro ha lo scopo di illustrare come le comunità professionali interpretino il concetto di apprendimento in rete a favore dei processi di creazione, gestione e condivisione della conoscenza. In questo senso, dopo aver posizionato l'apprendimento "in rete" (e "a rete") nel quadro più ampio dei modelli di e-learning, e discussa la sua strategicità per le dinamiche di crescita endogena interne alle organizzazioni, il testo si propone di delineare quale tipo di sviluppo organizzativo sia necessario per aumentare l'efficacia delle comunità professionali, salvaguardandone al contempo identità e autonomia. Un'attenzione particolare è rivolta a quelle comunità che fanno della rete il loro principale ambiente d'interazione (le cosiddette comunità online), mettendo in evidenza come lo spazio virtuale che le ospita debba essere minuziosamente progettato così come minuziosa è bene che sia la scelta delle tecnologie di rete necessarie alla sua implementazione. Se da un lato tali tecnologie possono di fatto migliorare e rendere più efficace l'azione delle comunità a vantaggio dei programmi di knowledge management, dall'altro è essenziale comprenderne appieno le peculiarità, soprattutto riguardo i diversi tipi di comunicazione che sono in grado di favorire. È per questo che, nella sezione conclusiva del libro, si è ritenuto importante dedicare ampi spazi di approfondimento alle tecnologie per l'interazione di gruppo, la produzione collaborativa, la rappresentazione concettuale delle conoscenze nonché la gestione e la condivisone dei repositori info-conoscitivi.
2004
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
9788846451651
apprendimento in rete
knowledge management
comunità di pratica
condivisione delle conoscenze
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
prod_143135-doc_37836.pdf

non disponibili

Descrizione: Apprendimento in rete e condivisione delle conoscenze
Dimensione 5.58 MB
Formato Adobe PDF
5.58 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/132433
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact