Questo libro, rivolto a chiunque sia interessato ad acquisire competenze di progettazione e tutoring nel settore dell’e-learning, propone i punti di vista dei vari autori in una prospettiva unitaria riconducibile all’orizzonte teorico socio-costruttivista. Il risultato è una proposta metodologica ampia e variegata, volta a indagare i temi connessi con lo sviluppo di iniziative di formazione online. In particolare, vengono presentate alcune metodologie dell’e-learning e i paradigmi teorici cui fanno riferimento, i metodi di analisi e i percorsi di ricerca per studiarle e migliorarle, i cambiamenti e le innovazioni in conseguenza della diffusione dell’e-learning. I contributi sono organizzati in tre sezioni, dedicate rispettivamente a sottolineare l’importanza della componente sociale dell’apprendimento, a proporre metodi di progettazione e strumenti per la conduzione di processi formativi in rete, a evidenziare le problematiche legate alla valutazione della qualità della formazione nell’e-learning.

Apprendimento online: proposte metodologiche

Manca S;
2006

Abstract

Questo libro, rivolto a chiunque sia interessato ad acquisire competenze di progettazione e tutoring nel settore dell’e-learning, propone i punti di vista dei vari autori in una prospettiva unitaria riconducibile all’orizzonte teorico socio-costruttivista. Il risultato è una proposta metodologica ampia e variegata, volta a indagare i temi connessi con lo sviluppo di iniziative di formazione online. In particolare, vengono presentate alcune metodologie dell’e-learning e i paradigmi teorici cui fanno riferimento, i metodi di analisi e i percorsi di ricerca per studiarle e migliorarle, i cambiamenti e le innovazioni in conseguenza della diffusione dell’e-learning. I contributi sono organizzati in tre sezioni, dedicate rispettivamente a sottolineare l’importanza della componente sociale dell’apprendimento, a proporre metodi di progettazione e strumenti per la conduzione di processi formativi in rete, a evidenziare le problematiche legate alla valutazione della qualità della formazione nell’e-learning.
2006
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
88-8107-228-9
eLearning
progettazione
tutoring
processi formativi
valutazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/132439
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact