Il presente lavoro è diviso in tre sezioni, ognuna delle quali introdotta da una riflessione sul tema e dalla presentazione dei contributi in essa inseriti. Nella prima sezione vengono ospitati un contributo di riflessione teorica sulle caratteristiche dei nuovi media, e due studi che indagano, rispettivamente, le possibilità di utilizzo in ambito didattico-formativo dei Social Network e le dinamiche sociali e conversazionali via chat in lingua italiana. La seconda sezione, dedicata all'innovazione in ambito universitario, raccoglie una serie di contributi che enfatizzano il ruolo innovativo svolto dalle nuove tecnologie nella formazione superiore. Questi studi si dedicano in modo particolare a descrivere e analizzare le modalità di interazione e partecipazione degli studenti, cercando di definire quali siano i fattori che potrebbero incidere sul buon andamento del corso e sulla partecipazione attiva degli studenti. Infine, la terza sezione è dedicata a presentare alcuni saggi che propongono ricerche ed esperienze realizzate nel mondo della scuola: da contributi che si focalizzano sull'innovazione metodologica, proponendo nuovi modelli di fare scuola ispirati alle comunità di ricerca, ad altri che intendono illustrare le potenzialità d'uso di nuovi strumenti tecnologici introdotti nelle scuole (Lavagna Interattiva Multimediale, piattaforme open source, blog, videogiochi).

Formazione, Innovazione e Tecnologie

Manca S
2010

Abstract

Il presente lavoro è diviso in tre sezioni, ognuna delle quali introdotta da una riflessione sul tema e dalla presentazione dei contributi in essa inseriti. Nella prima sezione vengono ospitati un contributo di riflessione teorica sulle caratteristiche dei nuovi media, e due studi che indagano, rispettivamente, le possibilità di utilizzo in ambito didattico-formativo dei Social Network e le dinamiche sociali e conversazionali via chat in lingua italiana. La seconda sezione, dedicata all'innovazione in ambito universitario, raccoglie una serie di contributi che enfatizzano il ruolo innovativo svolto dalle nuove tecnologie nella formazione superiore. Questi studi si dedicano in modo particolare a descrivere e analizzare le modalità di interazione e partecipazione degli studenti, cercando di definire quali siano i fattori che potrebbero incidere sul buon andamento del corso e sulla partecipazione attiva degli studenti. Infine, la terza sezione è dedicata a presentare alcuni saggi che propongono ricerche ed esperienze realizzate nel mondo della scuola: da contributi che si focalizzano sull'innovazione metodologica, proponendo nuovi modelli di fare scuola ispirati alle comunità di ricerca, ad altri che intendono illustrare le potenzialità d'uso di nuovi strumenti tecnologici introdotti nelle scuole (Lavagna Interattiva Multimediale, piattaforme open source, blog, videogiochi).
2010
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
978-88-6381-111-7
formazione
tecnologie
innovazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
prod_143268-doc_42476.pdf

non disponibili

Descrizione: Formazione, innovazione e tecnologie
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Dimensione 3.04 MB
Formato Adobe PDF
3.04 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/132539
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact