Il presente lavoro è diviso in tre sezioni, ognuna delle quali introdotta da una riflessione sul tema e dalla presentazione dei contributi in essa inseriti. Nella prima sezione vengono ospitati un contributo di riflessione teorica sulle caratteristiche dei nuovi media, e due studi che indagano, rispettivamente, le possibilità di utilizzo in ambito didattico-formativo dei Social Network e le dinamiche sociali e conversazionali via chat in lingua italiana. La seconda sezione, dedicata all'innovazione in ambito universitario, raccoglie una serie di contributi che enfatizzano il ruolo innovativo svolto dalle nuove tecnologie nella formazione superiore. Questi studi si dedicano in modo particolare a descrivere e analizzare le modalità di interazione e partecipazione degli studenti, cercando di definire quali siano i fattori che potrebbero incidere sul buon andamento del corso e sulla partecipazione attiva degli studenti. Infine, la terza sezione è dedicata a presentare alcuni saggi che propongono ricerche ed esperienze realizzate nel mondo della scuola: da contributi che si focalizzano sull'innovazione metodologica, proponendo nuovi modelli di fare scuola ispirati alle comunità di ricerca, ad altri che intendono illustrare le potenzialità d'uso di nuovi strumenti tecnologici introdotti nelle scuole (Lavagna Interattiva Multimediale, piattaforme open source, blog, videogiochi).
Formazione, Innovazione e Tecnologie
Manca S
2010
Abstract
Il presente lavoro è diviso in tre sezioni, ognuna delle quali introdotta da una riflessione sul tema e dalla presentazione dei contributi in essa inseriti. Nella prima sezione vengono ospitati un contributo di riflessione teorica sulle caratteristiche dei nuovi media, e due studi che indagano, rispettivamente, le possibilità di utilizzo in ambito didattico-formativo dei Social Network e le dinamiche sociali e conversazionali via chat in lingua italiana. La seconda sezione, dedicata all'innovazione in ambito universitario, raccoglie una serie di contributi che enfatizzano il ruolo innovativo svolto dalle nuove tecnologie nella formazione superiore. Questi studi si dedicano in modo particolare a descrivere e analizzare le modalità di interazione e partecipazione degli studenti, cercando di definire quali siano i fattori che potrebbero incidere sul buon andamento del corso e sulla partecipazione attiva degli studenti. Infine, la terza sezione è dedicata a presentare alcuni saggi che propongono ricerche ed esperienze realizzate nel mondo della scuola: da contributi che si focalizzano sull'innovazione metodologica, proponendo nuovi modelli di fare scuola ispirati alle comunità di ricerca, ad altri che intendono illustrare le potenzialità d'uso di nuovi strumenti tecnologici introdotti nelle scuole (Lavagna Interattiva Multimediale, piattaforme open source, blog, videogiochi).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
prod_143268-doc_42476.pdf
non disponibili
Descrizione: Formazione, innovazione e tecnologie
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Dimensione
3.04 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.04 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.