L'esigenza di un ulteriore libro di matematica nasce con la riforma degli studi universitari che, concentrando in un triennio non solo materie propedeutiche a quelle professionalizzanti ma anche alcune di queste, costringe a rivedere i programmi non tanto in termini quali-quantitativi quanto, piuttosto, in termini didattici. Riferendosi alla matematica si devono rispettare due esigenze, che in definitiva riducono il tempo che gli studenti le possono dedicare: -concentrare tutto il programma in un trimestre; -ridurre il carico di studio individuale. Alla base di quanto sopra, dopo aver analizzato gli ottimi libri di Analisi Matematica presenti sul mercato, abbiamo visto che non erano idonei per i nuovi corsi di Ingegneria Agraria e per le Scienze Ambientali in generale, per due motivi: -troppi teoremi con relative, rigorosissime, dimostrazioni (utili per chi fa matematica per la matematica) poco utili per chi, nel poco tempo a disposizione, deve imparare a "usare" la matematica come strumento di lavoro; -pochi o inesistenti esercizi applicativi a problemi concreti (poco utili per chi fa matematica per la matematica) molto utili per chi, nel poco tempo a disposizione, deve imparare a "usare" la matematica come strumento di lavoro. Il primo punto ci avrebbe costretti a escludere dal programma le "dimostrazioni" e a dare per buoni i vari teoremi. Il secondo ci avrebbe costretti a inserire nel corso esempi numerici in qualche modo avulsi dal programma teorico. Non trovando altra soluzione al problema abbiamo deciso di scrivere un libro in cui si ottemperasse a tre esigenze: -uniformare la conoscenza di base di studenti provenienti da scuole superiori di diverso indirizzo; -sostituire, laddove fosse stato possibile, le dimostrazioni analitiche con dimostrazioni euristiche, meno rigorose ma più intuitive; -fornire molti esempi esplicativi (esempi matematici contestuali alla teoria) e applicativi (esempi di problemi di fisica, in particolare ambientale, svolti in apposito capitolo) dei concetti e delle procedure di calcolo. Proprio questo ultimo aspetto, per noi fondamentale, ci ha suggerito il titolo del libro. Ringraziamo il Consiglio Nazionale delle Ricerche e segnatamente la Sezione V del Dipartimento per le Attività Internazionali che, sensibile anche ai problemi della didattica, ha finanziato il lavoro.

Il calcolo matematico per l'ingegneria agraria e le scienze ambientali

M DE VINCENZI;F BENINCASA;P BATTISTA
2003

Abstract

L'esigenza di un ulteriore libro di matematica nasce con la riforma degli studi universitari che, concentrando in un triennio non solo materie propedeutiche a quelle professionalizzanti ma anche alcune di queste, costringe a rivedere i programmi non tanto in termini quali-quantitativi quanto, piuttosto, in termini didattici. Riferendosi alla matematica si devono rispettare due esigenze, che in definitiva riducono il tempo che gli studenti le possono dedicare: -concentrare tutto il programma in un trimestre; -ridurre il carico di studio individuale. Alla base di quanto sopra, dopo aver analizzato gli ottimi libri di Analisi Matematica presenti sul mercato, abbiamo visto che non erano idonei per i nuovi corsi di Ingegneria Agraria e per le Scienze Ambientali in generale, per due motivi: -troppi teoremi con relative, rigorosissime, dimostrazioni (utili per chi fa matematica per la matematica) poco utili per chi, nel poco tempo a disposizione, deve imparare a "usare" la matematica come strumento di lavoro; -pochi o inesistenti esercizi applicativi a problemi concreti (poco utili per chi fa matematica per la matematica) molto utili per chi, nel poco tempo a disposizione, deve imparare a "usare" la matematica come strumento di lavoro. Il primo punto ci avrebbe costretti a escludere dal programma le "dimostrazioni" e a dare per buoni i vari teoremi. Il secondo ci avrebbe costretti a inserire nel corso esempi numerici in qualche modo avulsi dal programma teorico. Non trovando altra soluzione al problema abbiamo deciso di scrivere un libro in cui si ottemperasse a tre esigenze: -uniformare la conoscenza di base di studenti provenienti da scuole superiori di diverso indirizzo; -sostituire, laddove fosse stato possibile, le dimostrazioni analitiche con dimostrazioni euristiche, meno rigorose ma più intuitive; -fornire molti esempi esplicativi (esempi matematici contestuali alla teoria) e applicativi (esempi di problemi di fisica, in particolare ambientale, svolti in apposito capitolo) dei concetti e delle procedure di calcolo. Proprio questo ultimo aspetto, per noi fondamentale, ci ha suggerito il titolo del libro. Ringraziamo il Consiglio Nazionale delle Ricerche e segnatamente la Sezione V del Dipartimento per le Attività Internazionali che, sensibile anche ai problemi della didattica, ha finanziato il lavoro.
2003
Istituto di Biometeorologia - IBIMET - Sede Firenze
Istituto di Biometeorologia - IBIMET - Sede Firenze
88-8080-043-4
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/133849
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