A pochi mesi dal volume Il Calcolo Matematico per l'Ingegneria Agraria e le Scienze Ambientali, esce questo testo di Esercizi che ripete, nei capitoli, il precedente. All'inizio di ogni capitolo sono presentati esercizi "tipo", interamente svolti, poi seguono degli esercizi di cui viene dato il solo risultato finale. Molti esercizi svolti sono riportati anche nel volume su indicato: lì con l'intento di fissare i concetti teorici esposti, qui con l'intento di esemplificare le procedure di calcolo. In ogni caso tutti i rimandi alla teoria sono fatti in riferimento al precedente volume. Un errore fatto spesso dagli studenti è quello di limitarsi a ripetere gli esercizi svolti e a non sforzarsi di eseguirli autonomamente. Ciò fa sì, soprattutto per quanto riguarda il Calcolo Matematico, che lo studente non cerchi, fra tutte le procedure possibili, quella più idonea per il caso specifico. Questa mancanza di visione generale delle diverse possibilità non dà allo studente l'agilità necessaria ad affrontare con tranquillità le prove di esame che, spesso, risultano deludenti sia per lo studente sia per il docente.

Esercizi di Matematica per l'Ingegneria Agraria e le Scienze Ambientali

M De Vincenzi;F Benincasa
2004

Abstract

A pochi mesi dal volume Il Calcolo Matematico per l'Ingegneria Agraria e le Scienze Ambientali, esce questo testo di Esercizi che ripete, nei capitoli, il precedente. All'inizio di ogni capitolo sono presentati esercizi "tipo", interamente svolti, poi seguono degli esercizi di cui viene dato il solo risultato finale. Molti esercizi svolti sono riportati anche nel volume su indicato: lì con l'intento di fissare i concetti teorici esposti, qui con l'intento di esemplificare le procedure di calcolo. In ogni caso tutti i rimandi alla teoria sono fatti in riferimento al precedente volume. Un errore fatto spesso dagli studenti è quello di limitarsi a ripetere gli esercizi svolti e a non sforzarsi di eseguirli autonomamente. Ciò fa sì, soprattutto per quanto riguarda il Calcolo Matematico, che lo studente non cerchi, fra tutte le procedure possibili, quella più idonea per il caso specifico. Questa mancanza di visione generale delle diverse possibilità non dà allo studente l'agilità necessaria ad affrontare con tranquillità le prove di esame che, spesso, risultano deludenti sia per lo studente sia per il docente.
2004
Istituto di Biometeorologia - IBIMET - Sede Firenze
8880800523
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/134625
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact