In a short space of time the car styling supply chain has undergone deep changes, which are being amplified by the current economic-financial crisis. The digitalisation of production and the transformation of supply links have modified the competitive position-ing of companies along the supply chain. In the Turin area the design-product-service relationships have been strengthened and have manifestly acquired the size and complexity of a system, with a high concentration of designers working in the styling industry and a continuous transfer of know-how from the motor vehicle sector to related and specialised sectors. The main objective of this paper is to analyse Turin's companies specialised in car styling, in order to highlight their peculiar features and operating strategies. As a matter of fact the Turin car styling supply chain accounts for the entire Italian sector.

Questa pubblicazione nasce dall'esigenza della Direzione Attività Produttive dell'Assessorato all'Industria della Regione Piemonte, a seguito dei primi segnali di crisi di alcuni grandi carrozzieri piemontesi, di raccogliere una serie di conoscenze specifiche sull'insieme delle imprese ricollegabili alla filiera dello stile dell'auto, più precisamente di analizzare gli aspetti caratteristici delle imprese specializzate nella creazione e nella trasformazione dello stile dell'auto. Nella filiera operano numerose società di piccola dimensione, spesso sconosciute, focalizzate nel segmento del design o in quello dell'ingegnerizzazione al servizio delle prime; molte di queste imprese sono nate come spin-off, spesso dagli stessi centri stile delle case auto. Si tratta di produttori di eccellenza che vantano ottime referenze sotto il profilo dell'immagine e della creatività, non solo stilistica ma anche realizzativa. In fase di definizione del progetto di ricerca si è ritenuto opportuno allargare il campo di indagine all'evoluzione del settore anche nei principali Paesi europei dove sono maggiormente diffuse le attività dell'auto e in particolar modo ai carrozzieri tedeschi e francesi e alle rispettive filiere nazionali. Non solo, ma vista la perdurante situazione di difficoltà del comparto automobilistico sono state selezionate alcune distintive politiche industriali adottate da alcuni Paesi europei. In particolare sono stati analizzati gli strumenti di politica del lavoro in Germania, i poli di competitività per l'innovazione dell'auto e la mobilità in Francia e la gestione della duplice crisi della MG-Rover in Inghilterra. Tali esemplificazioni sono state integrate con le iniziative intraprese dalla Regione Piemonte sia durante i periodi di crisi sperimentati dal gruppo Fiat e dalla Carrozzeria Bertone, sia per quanto riguarda i progetti a sostegno dell'innovazione e l'internazionalizzazione dell'insieme del comparto automotive.

La filiera dello stile e le politiche industriali per l'automotive in Piemonte e in Europa

Calabrese G;
2010

Abstract

In a short space of time the car styling supply chain has undergone deep changes, which are being amplified by the current economic-financial crisis. The digitalisation of production and the transformation of supply links have modified the competitive position-ing of companies along the supply chain. In the Turin area the design-product-service relationships have been strengthened and have manifestly acquired the size and complexity of a system, with a high concentration of designers working in the styling industry and a continuous transfer of know-how from the motor vehicle sector to related and specialised sectors. The main objective of this paper is to analyse Turin's companies specialised in car styling, in order to highlight their peculiar features and operating strategies. As a matter of fact the Turin car styling supply chain accounts for the entire Italian sector.
2010
Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile - IRCrES
9788856822755
Questa pubblicazione nasce dall'esigenza della Direzione Attività Produttive dell'Assessorato all'Industria della Regione Piemonte, a seguito dei primi segnali di crisi di alcuni grandi carrozzieri piemontesi, di raccogliere una serie di conoscenze specifiche sull'insieme delle imprese ricollegabili alla filiera dello stile dell'auto, più precisamente di analizzare gli aspetti caratteristici delle imprese specializzate nella creazione e nella trasformazione dello stile dell'auto. Nella filiera operano numerose società di piccola dimensione, spesso sconosciute, focalizzate nel segmento del design o in quello dell'ingegnerizzazione al servizio delle prime; molte di queste imprese sono nate come spin-off, spesso dagli stessi centri stile delle case auto. Si tratta di produttori di eccellenza che vantano ottime referenze sotto il profilo dell'immagine e della creatività, non solo stilistica ma anche realizzativa. In fase di definizione del progetto di ricerca si è ritenuto opportuno allargare il campo di indagine all'evoluzione del settore anche nei principali Paesi europei dove sono maggiormente diffuse le attività dell'auto e in particolar modo ai carrozzieri tedeschi e francesi e alle rispettive filiere nazionali. Non solo, ma vista la perdurante situazione di difficoltà del comparto automobilistico sono state selezionate alcune distintive politiche industriali adottate da alcuni Paesi europei. In particolare sono stati analizzati gli strumenti di politica del lavoro in Germania, i poli di competitività per l'innovazione dell'auto e la mobilità in Francia e la gestione della duplice crisi della MG-Rover in Inghilterra. Tali esemplificazioni sono state integrate con le iniziative intraprese dalla Regione Piemonte sia durante i periodi di crisi sperimentati dal gruppo Fiat e dalla Carrozzeria Bertone, sia per quanto riguarda i progetti a sostegno dell'innovazione e l'internazionalizzazione dell'insieme del comparto automotive.
Automotive
Design
Industrial policies
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/136756
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact