Sono molti i giovani in Italia che abbandonano la scuola, e anche coloro che continuano a frequentarla manifestano spesso disagio e disinteresse. È un malessere profondo, una grave "emergenza educativa". Perché nessuno si perda racconta l'esperienza della Piazza dei Mestieri, una best practice dalle caratteristiche innovative ed efficaci. È un modello educativo e organizzativo che affronta il disagio giovanile nella sua multidimensionalità attraverso azioni integrate e personalizzate. Il volume approfondisce il tema delle condizioni di esportabilità in altri contesti, mostrando, come prototipo di analisi preliminare, lo studio effettuato sui territori di Milano, Napoli e Catania, che sono al vaglio come candidate ad ospitare altre sedi della Piazza dei Mestieri. Dall'osservazione della sperimentazione emergono alcune indicazioni generali per indirizzare le politiche educative e, in particolare, il processo di riforma della filiera istruzione, formazione e lavoro.

Perché nessuno si perda. La piazza dei Mestieri: un modello per contrastare la dispersione scolastica

Ragazzi E;
2008

Abstract

Sono molti i giovani in Italia che abbandonano la scuola, e anche coloro che continuano a frequentarla manifestano spesso disagio e disinteresse. È un malessere profondo, una grave "emergenza educativa". Perché nessuno si perda racconta l'esperienza della Piazza dei Mestieri, una best practice dalle caratteristiche innovative ed efficaci. È un modello educativo e organizzativo che affronta il disagio giovanile nella sua multidimensionalità attraverso azioni integrate e personalizzate. Il volume approfondisce il tema delle condizioni di esportabilità in altri contesti, mostrando, come prototipo di analisi preliminare, lo studio effettuato sui territori di Milano, Napoli e Catania, che sono al vaglio come candidate ad ospitare altre sedi della Piazza dei Mestieri. Dall'osservazione della sperimentazione emergono alcune indicazioni generali per indirizzare le politiche educative e, in particolare, il processo di riforma della filiera istruzione, formazione e lavoro.
2008
Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile - IRCrES
978-88-6250-084-5
Dispersione scolastica
non profit
modelli formativi innovativi
valutazione delle politiche formative
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/136798
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact