E’ stato completato e reso operativo un tunnel ipersonico pulsato ad alta entalpia basato su un compressore rapido a pistone libero da 100 litri (6 m di lunghezza, 152 mm di diametro) per studi su propulsori combinati basati su endoreattori (Rocket Based Combined Cycles). L' impianto permette la simulazione di condizioni di volo fino a Mach 7 a quote di 30-35 Km per tempi dell'ordine 0,02 - 0,2 secondi. La camera di prova è incorporata in un grande serbatoio a vuoto del volume di 22000 litri, ed è sufficientemente ampia da contenere modelli in scala ridotta di motori coi relativi sistemi di alimentazione e diagnostici. La sezione di prova effettivamente utilizzabile ha un diametro dell'ordine di 200 mm. La relativa caratterizzazione (profili di Mach, pressione e temperatura) è stata completata per numeri di Mach da 3 a 7. Le prove sperimentali, su un modello di propulsore combinato basato su un motore a razzo alimentato da idrogeno e ossigeno gassosi, sono supportate dall’analisi numerica dell'aerodinamica interna ed esterna di modelli in scala ridotta di propulsori "air-breathing" basati su motori a razzo mediante un codice 3D (STAR-CD). Il codice può trattare reazioni chimiche sia mediante schemi prestabiliti che definiti dall'utente, e fornisce mappe complete di tutte le grandezze termo-fluidodinamiche, concentrazioni delle specie chimiche, forze agenti sulle pareti del modello (spinta, resistenza, portanza, momenti).

Tunnel ipersonico ad alta entalpia

Riva G;
2003

Abstract

E’ stato completato e reso operativo un tunnel ipersonico pulsato ad alta entalpia basato su un compressore rapido a pistone libero da 100 litri (6 m di lunghezza, 152 mm di diametro) per studi su propulsori combinati basati su endoreattori (Rocket Based Combined Cycles). L' impianto permette la simulazione di condizioni di volo fino a Mach 7 a quote di 30-35 Km per tempi dell'ordine 0,02 - 0,2 secondi. La camera di prova è incorporata in un grande serbatoio a vuoto del volume di 22000 litri, ed è sufficientemente ampia da contenere modelli in scala ridotta di motori coi relativi sistemi di alimentazione e diagnostici. La sezione di prova effettivamente utilizzabile ha un diametro dell'ordine di 200 mm. La relativa caratterizzazione (profili di Mach, pressione e temperatura) è stata completata per numeri di Mach da 3 a 7. Le prove sperimentali, su un modello di propulsore combinato basato su un motore a razzo alimentato da idrogeno e ossigeno gassosi, sono supportate dall’analisi numerica dell'aerodinamica interna ed esterna di modelli in scala ridotta di propulsori "air-breathing" basati su motori a razzo mediante un codice 3D (STAR-CD). Il codice può trattare reazioni chimiche sia mediante schemi prestabiliti che definiti dall'utente, e fornisce mappe complete di tutte le grandezze termo-fluidodinamiche, concentrazioni delle specie chimiche, forze agenti sulle pareti del modello (spinta, resistenza, portanza, momenti).
2003
Istituto di Chimica della Materia Condensata e di Tecnologie per l'Energia - ICMATE
tunnel ipersonico
propulsori combunati
modellistica numeric
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/147994
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