E stata progettata una barriera sommersa per la protezione dellarenile di Bonassola (La Spezia) soggetto ad erosione. Il progetto fa seguito ad uno studio di fattibilita sollecitato dal Comune di Bonassola per far fronte alla progressiva erosione dellarenile che avviene principalmente ad opera del moto ondoso. Sulla base dei criteri ricavati dallo studio di fattibilita e stata progettata una barriera che per forma, dimensioni ed impatto ambientale e decisamente innovativa perche, pur appartenendo alla famiglia delle protezioni leggere, e concepita per resistere anche alle condizioni del mare piu severe. La barriera e costituita da strutture leggere, in carpenteria rivestita, modulari, galleggianti per la fase di trasporto in sito, che vengono affondate nella posizione voluta e vincolate al fondo. Le strutture in carpenteria vengono poi rivestite da rete metallica polarizzata catodicamente mediante accoppiamento con anodi solubili. Per effetto di tale polarizzazione, sulla struttura reticolare di rivestimento si sviluppano formazioni calcaree che favoriscono linsediamento di madrepore naturali la cui crescita e relativamente veloce. Gli anfratti che vengono a crearsi nella barriera possono costituire siti idonei al ripopolamento di specie ittiche.
Progetto di difesa ambientalmente e paesaggisticamente compatibile dell'arenile di Bonassola
Avanzini P;
2003
Abstract
E stata progettata una barriera sommersa per la protezione dellarenile di Bonassola (La Spezia) soggetto ad erosione. Il progetto fa seguito ad uno studio di fattibilita sollecitato dal Comune di Bonassola per far fronte alla progressiva erosione dellarenile che avviene principalmente ad opera del moto ondoso. Sulla base dei criteri ricavati dallo studio di fattibilita e stata progettata una barriera che per forma, dimensioni ed impatto ambientale e decisamente innovativa perche, pur appartenendo alla famiglia delle protezioni leggere, e concepita per resistere anche alle condizioni del mare piu severe. La barriera e costituita da strutture leggere, in carpenteria rivestita, modulari, galleggianti per la fase di trasporto in sito, che vengono affondate nella posizione voluta e vincolate al fondo. Le strutture in carpenteria vengono poi rivestite da rete metallica polarizzata catodicamente mediante accoppiamento con anodi solubili. Per effetto di tale polarizzazione, sulla struttura reticolare di rivestimento si sviluppano formazioni calcaree che favoriscono linsediamento di madrepore naturali la cui crescita e relativamente veloce. Gli anfratti che vengono a crearsi nella barriera possono costituire siti idonei al ripopolamento di specie ittiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.