E’ stata progettata una barriera sommersa per la protezione dell’arenile di Bonassola (La Spezia) soggetto ad erosione. Il progetto fa seguito ad uno studio di fattibilita’ sollecitato dal Comune di Bonassola per far fronte alla progressiva erosione dell’arenile che avviene principalmente ad opera del moto ondoso. Sulla base dei criteri ricavati dallo studio di fattibilita’ e’ stata progettata una barriera che per forma, dimensioni ed impatto ambientale e’ decisamente innovativa perche’, pur appartenendo alla famiglia delle “protezioni leggere”, e’ concepita per resistere anche alle condizioni del mare piu’ severe. La barriera e’ costituita da strutture leggere, in carpenteria rivestita, modulari, galleggianti per la fase di trasporto in sito, che vengono affondate nella posizione voluta e vincolate al fondo. Le strutture in carpenteria vengono poi rivestite da rete metallica polarizzata catodicamente mediante accoppiamento con anodi solubili. Per effetto di tale polarizzazione, sulla struttura reticolare di rivestimento si sviluppano formazioni calcaree che favoriscono l’insediamento di madrepore naturali la cui crescita e’ relativamente veloce. Gli anfratti che vengono a crearsi nella barriera possono costituire siti idonei al ripopolamento di specie ittiche.

Progetto di difesa ambientalmente e paesaggisticamente compatibile dell'arenile di Bonassola

Avanzini P;
2003

Abstract

E’ stata progettata una barriera sommersa per la protezione dell’arenile di Bonassola (La Spezia) soggetto ad erosione. Il progetto fa seguito ad uno studio di fattibilita’ sollecitato dal Comune di Bonassola per far fronte alla progressiva erosione dell’arenile che avviene principalmente ad opera del moto ondoso. Sulla base dei criteri ricavati dallo studio di fattibilita’ e’ stata progettata una barriera che per forma, dimensioni ed impatto ambientale e’ decisamente innovativa perche’, pur appartenendo alla famiglia delle “protezioni leggere”, e’ concepita per resistere anche alle condizioni del mare piu’ severe. La barriera e’ costituita da strutture leggere, in carpenteria rivestita, modulari, galleggianti per la fase di trasporto in sito, che vengono affondate nella posizione voluta e vincolate al fondo. Le strutture in carpenteria vengono poi rivestite da rete metallica polarizzata catodicamente mediante accoppiamento con anodi solubili. Per effetto di tale polarizzazione, sulla struttura reticolare di rivestimento si sviluppano formazioni calcaree che favoriscono l’insediamento di madrepore naturali la cui crescita e’ relativamente veloce. Gli anfratti che vengono a crearsi nella barriera possono costituire siti idonei al ripopolamento di specie ittiche.
2003
Istituto di Chimica della Materia Condensata e di Tecnologie per l'Energia - ICMATE
protezione costiera
erosione arenili
barriere coralline
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/147996
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