Lo sviluppo di motori ad accensione comandata a tecnologia "lean burn" non può prescindere dalla valutazione dei nuovi combustibili senza piombo, sia rispetto alle prestazioni motoristiche, che all'impatto ambientale, ottenuti incrementando la frazione aromatica, oppure addizionando composti indetonanti ossigenati. Dal punto di vista ambientale sussiste la possibilità, supportata da alcuni dati di letteratura, che le benzine senza piombo diano origine allo scarico ad inquinanti non regolamentati dalle normative esistenti (idrocarburi policiclici aromatici e/o composti organici funzionalizzati come le aldeidi). Il presente rapporto di ricerca concerne lo studio del comportamento di un prototipo di motore a combustione magra alimentato con benzina super (98 R.O. RM), benzina senza piombo commerciale (95 R.O. RM), benzina senza piombo contenente MTBE (xx R.O. RM), benzina senza piombo, base della super, addizionata con alcool etilico (98 R.O. RM). Oltre alle prestazioni motoristiche, sono state valutate le emissioni inquinanti regolamentate (HC, CO, NOx), ed è stata avviata una sperimentazione finalizzata alla rivelazione della presenza allo scarico di inquinanti non regolamentati realizzando un sistema di analisi per la determinazione delle aldeidi totali.
Prestazione di una Camera ad Alta Turbolenza per un Motore ad Accensione Comandata in Funzione della Composizione del Combustibile
1988
Abstract
Lo sviluppo di motori ad accensione comandata a tecnologia "lean burn" non può prescindere dalla valutazione dei nuovi combustibili senza piombo, sia rispetto alle prestazioni motoristiche, che all'impatto ambientale, ottenuti incrementando la frazione aromatica, oppure addizionando composti indetonanti ossigenati. Dal punto di vista ambientale sussiste la possibilità, supportata da alcuni dati di letteratura, che le benzine senza piombo diano origine allo scarico ad inquinanti non regolamentati dalle normative esistenti (idrocarburi policiclici aromatici e/o composti organici funzionalizzati come le aldeidi). Il presente rapporto di ricerca concerne lo studio del comportamento di un prototipo di motore a combustione magra alimentato con benzina super (98 R.O. RM), benzina senza piombo commerciale (95 R.O. RM), benzina senza piombo contenente MTBE (xx R.O. RM), benzina senza piombo, base della super, addizionata con alcool etilico (98 R.O. RM). Oltre alle prestazioni motoristiche, sono state valutate le emissioni inquinanti regolamentate (HC, CO, NOx), ed è stata avviata una sperimentazione finalizzata alla rivelazione della presenza allo scarico di inquinanti non regolamentati realizzando un sistema di analisi per la determinazione delle aldeidi totali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.