Nell'ambito della Convenzione istituita tra l'Istituto Motori CNR, Italgas, e Regione Toscana è stata attivata una linea di ricerca avente l'obbiettivo di valutare l'impatto ambientale associato ad una motorizzazione alimentata con metano per il trasporto pubblico urbano. Tale attività si fonda sull'ipotesi che le caratteristiche chimico-fisiche del metano possano determinare una sensibile diminuzione della pericolosità dell'inquinamento atmosferico nei centri urbani connessa al trasporto pubblico, rispetto ai combustibili tradizionali. L'eventuale utilizzazione del metano nel trasporto pubblico urbano implica una scelta strategica, sia temporale che tecnologica, che gli operatori pubblici e privati del settore devono fare sulla base di indicazioni scientificamente attendibili. A tale scopo nell'ambito della Convenzione è stata pianificata una specifica attività sperimentale su tre motorizzazioni, di cui una di riferimento alimentata a gasolio, e due alimentate a metano. Di queste ultime una è rappresentativa di motori progettati per l'alimentazione a metano, e l'altra è rappresentativa di motorizzazioni ottenute trasformando motori Diesel attualmente in esercizio. Il presente Rapporto di Ricerca riferisce dell'attività sperimentale condotta sul motore CATERPILLAR TA130 progettato per l'alimentazione a metano.

Prove Sperimentali sul Motore CATERPILLAR TA130 Alimentato a Metano

1989

Abstract

Nell'ambito della Convenzione istituita tra l'Istituto Motori CNR, Italgas, e Regione Toscana è stata attivata una linea di ricerca avente l'obbiettivo di valutare l'impatto ambientale associato ad una motorizzazione alimentata con metano per il trasporto pubblico urbano. Tale attività si fonda sull'ipotesi che le caratteristiche chimico-fisiche del metano possano determinare una sensibile diminuzione della pericolosità dell'inquinamento atmosferico nei centri urbani connessa al trasporto pubblico, rispetto ai combustibili tradizionali. L'eventuale utilizzazione del metano nel trasporto pubblico urbano implica una scelta strategica, sia temporale che tecnologica, che gli operatori pubblici e privati del settore devono fare sulla base di indicazioni scientificamente attendibili. A tale scopo nell'ambito della Convenzione è stata pianificata una specifica attività sperimentale su tre motorizzazioni, di cui una di riferimento alimentata a gasolio, e due alimentate a metano. Di queste ultime una è rappresentativa di motori progettati per l'alimentazione a metano, e l'altra è rappresentativa di motorizzazioni ottenute trasformando motori Diesel attualmente in esercizio. Il presente Rapporto di Ricerca riferisce dell'attività sperimentale condotta sul motore CATERPILLAR TA130 progettato per l'alimentazione a metano.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/16145
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact