Le attività hanno riguardato lo studio da un punto di vista termodinamico di un sistema di combustione diesel ad iniezione diretta per applicazione aeronautica mediante l'allestimento e la sperimentazione su di un prototipo monocilindrico 4T da ricerca ad iniezione diretta che abbia lo stesso sistema di combustione (inteso come l'insieme testa motore-pistone-sistema di iniezione) di un pluricilindrico che possa equipaggiare velivoli ultraleggeri. Dopo una prima fase di verifica strutturale si è passati allo studio del sistema di combustione. Moderni sistemi di iniezione 'Common Rail' a gestione elettronica sono applicati al fine di raggiungere il principale target per i motori diesel per applicazioni aeronautiche: l'ottimizzazione del 'trade-off' rumore-consumo specifico. La sperimentazione preliminare ha pertanto riguardato l'ottimizzazione della combustione in termini di trade-off rumore-consumo specifico. I risultati ottenuti da questa sperimentazione sono utili per il disegno del sistema di combustione di un motore diesel ad iniezione diretta pluricilindrico per U.L.M..
Applicazioni di sistemi di combustione diesel avanzati per la propulsione aeronautica di velivoli U.L.M
Marianna Migliaccio
2002
Abstract
Le attività hanno riguardato lo studio da un punto di vista termodinamico di un sistema di combustione diesel ad iniezione diretta per applicazione aeronautica mediante l'allestimento e la sperimentazione su di un prototipo monocilindrico 4T da ricerca ad iniezione diretta che abbia lo stesso sistema di combustione (inteso come l'insieme testa motore-pistone-sistema di iniezione) di un pluricilindrico che possa equipaggiare velivoli ultraleggeri. Dopo una prima fase di verifica strutturale si è passati allo studio del sistema di combustione. Moderni sistemi di iniezione 'Common Rail' a gestione elettronica sono applicati al fine di raggiungere il principale target per i motori diesel per applicazioni aeronautiche: l'ottimizzazione del 'trade-off' rumore-consumo specifico. La sperimentazione preliminare ha pertanto riguardato l'ottimizzazione della combustione in termini di trade-off rumore-consumo specifico. I risultati ottenuti da questa sperimentazione sono utili per il disegno del sistema di combustione di un motore diesel ad iniezione diretta pluricilindrico per U.L.M..I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.