In questo lavoro di tesi si sono cercate possibili applicazioni biologiche di una classe di oligonucleotidi coniugati con la daunorubicina. In particolare i nostri sforzi sono stati concentrati sull'ottenimento di composti in grado di inibire l'espressione dell'oncogene c-myc tramite la formazione di una tripla elica su una regione prescelta del DNA corrispondente. All'origine di questa scelta c'è stato un accordo preliminare col gruppo del Dott. C. V. Catapano dell'Hollings Cancer Center, che aveva già ottenuto una buona inibizione del gene suddetto attraverso la formazione di triple eliche, sia con oligonucleotidi naturali che fosforotioati. I coniugati descritti in questo lavoro sono stati preparati con l'intento di ottenere un'inibizione dell'espressione genica migliore di quella già ottenuta con i lavori precedenti. Al tempo stesso, si è cercato di comprendere meglio la natura dell'interazione molecolare tra i TFO usati e il bersaglio nel gene, e sono stati fatti esperimenti preliminari per l'ottenimento di nuovi coniugati contenenti due daunomicine (responsabili dell'aumento di stabilità della tripla elica).
Sintesi e caratterizzazione di coniugati di oligonucleotidi con derivati della daunorubicina formanti triple eliche, quali inibitori genici di c-myc
2000
Abstract
In questo lavoro di tesi si sono cercate possibili applicazioni biologiche di una classe di oligonucleotidi coniugati con la daunorubicina. In particolare i nostri sforzi sono stati concentrati sull'ottenimento di composti in grado di inibire l'espressione dell'oncogene c-myc tramite la formazione di una tripla elica su una regione prescelta del DNA corrispondente. All'origine di questa scelta c'è stato un accordo preliminare col gruppo del Dott. C. V. Catapano dell'Hollings Cancer Center, che aveva già ottenuto una buona inibizione del gene suddetto attraverso la formazione di triple eliche, sia con oligonucleotidi naturali che fosforotioati. I coniugati descritti in questo lavoro sono stati preparati con l'intento di ottenere un'inibizione dell'espressione genica migliore di quella già ottenuta con i lavori precedenti. Al tempo stesso, si è cercato di comprendere meglio la natura dell'interazione molecolare tra i TFO usati e il bersaglio nel gene, e sono stati fatti esperimenti preliminari per l'ottenimento di nuovi coniugati contenenti due daunomicine (responsabili dell'aumento di stabilità della tripla elica).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.