L'uomo - scrive Ortega y Gasset - è «un puro e continuo fare, dover fare, esso è puro movimento, e movimento che dev'essere attratto da una mèta», da un ideale a cui consacrare la propria vita e che sia capace di riempirla. Facendo sua la metafora utilizzata da Aristotele all'inizio dell'Etica nicomachea, Ortega paragona così l'esistenza umana ad una freccia e l'ideale al bersaglio cui quella freccia deve costantemente tendere. Solo in questo modo la vita può essere vissuta dall'uomo con pienezza e autenticità. Ne discende che l'Etica, lungi dall'essere un breviario di pedanti consigli morali, è da considerarsi alla stregua di una nobile disciplina sportiva il cui principale imperativo può essere così sintetizzato: «Uomini, siate buoni arcieri!». Non v'è dubbio, da questo punto di vista, che l'intera esperienza esistenziale e filosofica di Ortega abbia assunto su di sé il peso di questo imperativo di fondo, trasformando la propria peculiare "vocazione" - la rigenerazione spirituale e morale della Spagna - nella sua missione pubblica di intellettuale, di educatore e di riformatore sociale. Tutte le sue numerose e poliedriche attività politiche, culturali e filosofiche rispondono puntualmente a questa fondamentale esigenza. Il volume intende appunto restituire, attraverso una polifonia di approcci critici, la multiformità del pensiero e dell'opera di Ortega, di certo tra i massimi rappresentanti spagnoli della filosofia europea del '900. Il lavoro, il cui nucleo originario trae spunto dal Convegno internazionale di studi svoltosi a Napoli in occasione del cinquantesimo anniversario della scomparsa del filosofo madrileno, raccoglie i contributi di numerosi studiosi italiani e stranieri, tra i quali figurano alcuni dei principali conoscitori e interpreti del pensiero orteghiano. Nell'insieme il libro offre così una pluralità di prospettive ermeneutiche attraverso le quali guardare all'opera del filosofo spagnolo, abbracciandone in tal senso i diversi aspetti (teoretici, morali, politici, estetici) e sottolineandone altresì l'influenza esercitata tra Europa e America Latina.
La vocazione dell'arciere. Prospettive critiche sul pensiero di José Ortega y Gasset
Armando Mascolo
2012
Abstract
L'uomo - scrive Ortega y Gasset - è «un puro e continuo fare, dover fare, esso è puro movimento, e movimento che dev'essere attratto da una mèta», da un ideale a cui consacrare la propria vita e che sia capace di riempirla. Facendo sua la metafora utilizzata da Aristotele all'inizio dell'Etica nicomachea, Ortega paragona così l'esistenza umana ad una freccia e l'ideale al bersaglio cui quella freccia deve costantemente tendere. Solo in questo modo la vita può essere vissuta dall'uomo con pienezza e autenticità. Ne discende che l'Etica, lungi dall'essere un breviario di pedanti consigli morali, è da considerarsi alla stregua di una nobile disciplina sportiva il cui principale imperativo può essere così sintetizzato: «Uomini, siate buoni arcieri!». Non v'è dubbio, da questo punto di vista, che l'intera esperienza esistenziale e filosofica di Ortega abbia assunto su di sé il peso di questo imperativo di fondo, trasformando la propria peculiare "vocazione" - la rigenerazione spirituale e morale della Spagna - nella sua missione pubblica di intellettuale, di educatore e di riformatore sociale. Tutte le sue numerose e poliedriche attività politiche, culturali e filosofiche rispondono puntualmente a questa fondamentale esigenza. Il volume intende appunto restituire, attraverso una polifonia di approcci critici, la multiformità del pensiero e dell'opera di Ortega, di certo tra i massimi rappresentanti spagnoli della filosofia europea del '900. Il lavoro, il cui nucleo originario trae spunto dal Convegno internazionale di studi svoltosi a Napoli in occasione del cinquantesimo anniversario della scomparsa del filosofo madrileno, raccoglie i contributi di numerosi studiosi italiani e stranieri, tra i quali figurano alcuni dei principali conoscitori e interpreti del pensiero orteghiano. Nell'insieme il libro offre così una pluralità di prospettive ermeneutiche attraverso le quali guardare all'opera del filosofo spagnolo, abbracciandone in tal senso i diversi aspetti (teoretici, morali, politici, estetici) e sottolineandone altresì l'influenza esercitata tra Europa e America Latina.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.