La trasmissione culturale non è un processo lineare né meccanico, ma un sistema complesso centrato sulla relazione tra insegnanti e studenti. La cultura su cui tradizionalmente si è fondata la scuola è ancora valida e le difficoltà del sistema educativo vanno ricercate altrove. La tentazione di rendere la scuola "facile e divertente" nasconde il rischio di produrre una società incapace di gestire se stessa.

Papà, a che serve la scuola? Riflessioni sulla necessità dell'istruzione

Tommaso Castellani;
2012

Abstract

La trasmissione culturale non è un processo lineare né meccanico, ma un sistema complesso centrato sulla relazione tra insegnanti e studenti. La cultura su cui tradizionalmente si è fondata la scuola è ancora valida e le difficoltà del sistema educativo vanno ricercate altrove. La tentazione di rendere la scuola "facile e divertente" nasconde il rischio di produrre una società incapace di gestire se stessa.
2012
Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali - IRPPS
978-88-8049-759-2
educazione
istruzione
complessità
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/176525
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact