L'emblema è una combinazione interdipendente di un'immagine simbolica ('pictura'), di un motto o di un titolo conciso ('inscriptio'), e di un brano di prosa o in versi ('subscriptio'). Le origini dell'eblematica sono complesse; di sicuro il mondo della natura, l'arte e il linguaggio degli emblemi si richiamano al mondo classico e sono, nel contempo, propri della cultura rinascimentale. Di notevole importanza è anche il punto di vista medievale, che considera la natura come un libro o uno specchio. L'arte come una pagina nel libro della natura o come un passo della Bibbia è suscettibile di diversi livelli di interpretazione: la poesia e le immagini possono significare qualcosa che va oltre quello che effettivamente sono e non solo quello che sembrano rappresentare. Gli emblemi sono una forma di ragionamento per analogia, e sono spesso enigmatici. Come forma di discorso persuasivo, gli emblemi possono presentare la morale popolare o colta, dichiarazioni politiche o di propaganda religiosa. L'enorme successo della tradizione emblematica è dovuto anche alla stampa di libri economici, tascabili, dalla seconda metà del XVI secolo in poi, libri che hanno favorito la diffusione della cultura umanistica in settori più ampi della società alfabetizzata. Questo volume presenta saggi sulla letteratura emblematica del XVI e del XVII secolo e sulle sue relazioni con la contemporanea cultura del Rinascimento. Il volume si concentra sulla situazione olandese; in quanto aperta a molteplici influenze, essa è infatti rappresentativa riguardo a quei fenomeni di contaminazione che hanno caratterizzato la tradizione emblematica sin dal suo sorgere. Indice del volume: Eugenio Canone, Leen Spruit, Preface; Karl Enenkel, The Game of Emblems: the Invention of Junius's Self-Exegetical Emblem Commentary; Armando Maggi, The Image of the Human Body in Sixteenth-Century Imprese; Ricardo de Mambro Santos, The Beer of Bacchus. Visual Strategies and Moral Values in Hendrick Goltzius' Representations of Sine Cerere et Libero friget Venus; Els Stronks, The Dutch Love Emblem; Francesca Terrenato, Nuda movet lachrimas: Women's Chastity and Virginity in Dutch Emblematic Discourse; Leen Spruit, Emblems, Science and Philosophy. Some Methodological Reflections. Index of names.
Emblematics in the Early Modern Age. Case Studies on the Interaction between Philosophy, Art and Literature
Eugenio Canone;
2012
Abstract
L'emblema è una combinazione interdipendente di un'immagine simbolica ('pictura'), di un motto o di un titolo conciso ('inscriptio'), e di un brano di prosa o in versi ('subscriptio'). Le origini dell'eblematica sono complesse; di sicuro il mondo della natura, l'arte e il linguaggio degli emblemi si richiamano al mondo classico e sono, nel contempo, propri della cultura rinascimentale. Di notevole importanza è anche il punto di vista medievale, che considera la natura come un libro o uno specchio. L'arte come una pagina nel libro della natura o come un passo della Bibbia è suscettibile di diversi livelli di interpretazione: la poesia e le immagini possono significare qualcosa che va oltre quello che effettivamente sono e non solo quello che sembrano rappresentare. Gli emblemi sono una forma di ragionamento per analogia, e sono spesso enigmatici. Come forma di discorso persuasivo, gli emblemi possono presentare la morale popolare o colta, dichiarazioni politiche o di propaganda religiosa. L'enorme successo della tradizione emblematica è dovuto anche alla stampa di libri economici, tascabili, dalla seconda metà del XVI secolo in poi, libri che hanno favorito la diffusione della cultura umanistica in settori più ampi della società alfabetizzata. Questo volume presenta saggi sulla letteratura emblematica del XVI e del XVII secolo e sulle sue relazioni con la contemporanea cultura del Rinascimento. Il volume si concentra sulla situazione olandese; in quanto aperta a molteplici influenze, essa è infatti rappresentativa riguardo a quei fenomeni di contaminazione che hanno caratterizzato la tradizione emblematica sin dal suo sorgere. Indice del volume: Eugenio Canone, Leen Spruit, Preface; Karl Enenkel, The Game of Emblems: the Invention of Junius's Self-Exegetical Emblem Commentary; Armando Maggi, The Image of the Human Body in Sixteenth-Century Imprese; Ricardo de Mambro Santos, The Beer of Bacchus. Visual Strategies and Moral Values in Hendrick Goltzius' Representations of Sine Cerere et Libero friget Venus; Els Stronks, The Dutch Love Emblem; Francesca Terrenato, Nuda movet lachrimas: Women's Chastity and Virginity in Dutch Emblematic Discourse; Leen Spruit, Emblems, Science and Philosophy. Some Methodological Reflections. Index of names.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.