La presente analisi si propone di analizzare mediante simulazione numerica CFD (Computational Fluid Dynamics) le caratteristiche di flusso all'interno dell'elemento di pilotaggio di una valvola oleodinamica. Secondo quanto concordato, le analisi faranno riferimento alle condizioni di efflusso titpicamente presenti nel funzionamento di tale componentein alcune posizioni intermedie dell'azionamento, secondo uno schema di analisi che si prefigge di mappare il comportamento del fluido durante lo spostamento del cursore. Tutte le analisi faranno riferimento a condizioni stazionarie, con fluido incomprimibile, in stato di moto turbolento isotermo. Il principale obiettivo è la valutazione dell'importanza percentuale del contributo delle forze di flusso generate dal moto del fluido nella determinazione delle condizioni di equilibrio della valvola, la loro comparazione alle forze di azionamento disponibili, e l'individuazione di eventuali criticità nella geometria che possano suggerire eventuali interventi correttivi su di essa.

Analisi CFD dello stadio di pilotaggio di una valvola oleodinamica

Paoluzzi R
2006

Abstract

La presente analisi si propone di analizzare mediante simulazione numerica CFD (Computational Fluid Dynamics) le caratteristiche di flusso all'interno dell'elemento di pilotaggio di una valvola oleodinamica. Secondo quanto concordato, le analisi faranno riferimento alle condizioni di efflusso titpicamente presenti nel funzionamento di tale componentein alcune posizioni intermedie dell'azionamento, secondo uno schema di analisi che si prefigge di mappare il comportamento del fluido durante lo spostamento del cursore. Tutte le analisi faranno riferimento a condizioni stazionarie, con fluido incomprimibile, in stato di moto turbolento isotermo. Il principale obiettivo è la valutazione dell'importanza percentuale del contributo delle forze di flusso generate dal moto del fluido nella determinazione delle condizioni di equilibrio della valvola, la loro comparazione alle forze di azionamento disponibili, e l'individuazione di eventuali criticità nella geometria che possano suggerire eventuali interventi correttivi su di essa.
2006
Istituto per le Macchine Agricole e Movimento Terra - IMAMOTER - Sede Ferrara
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/184069
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