ARI-LAB 2 è un sistema aperto multi ambiente per lo sviluppo di capacità di soluzione di problemi aritmetici in bambini della scuola primaria e secondaria inferiore. ARI-LAB 2 prevede due tipi di utente: l’insegnante e l’alunno. L’alunno, interagendo con ARI-LAB 2, può costruire la propria soluzione, per un dato problema aritmetico, interagendo con un insieme strutturato e interconnesso di ambienti di natura diversa. Tali ambienti comprendono: - micromondi per rappresentare problemi; - un ambiente per costruire e descrivere le soluzioni dei problemi; - un ambiente di comunicazione attraverso il quale lo studente può interagire con i propri compagni e/o con l’insegnante inviando messaggi e soluzioni; - un data-base di problemi risolti. L’insegnate ha a disposizione, oltre agli ambienti precedenti, anche un ambiente che gli consente di pianificare e personalizzare l’attività didattica con i suoi allievi: scrivere e impartire testi di problemi, costruire soluzioni, visionare e commentare il lavoro degli studenti, configurare il sistema per ogni studente e/o ogni sua classe. In ARI-LAB 2 è integrato un sintetizzatore vocale per lo sviluppo e la validazione di abilità matematiche di base (quali, ad esempio, la conta, il coordinamento fra rappresentazione orale, scritta e in cifre di un numero, l’equivalenza numerica, ecc.) e di filmati in LIS (Lingua Italiana dei Segni) per adattare il sistema alle specifiche esigenze dei bambini sordi.

Accordo editoriale per la pubblicazione del software ARI-LAB 2

Chiappini G;
2005

Abstract

ARI-LAB 2 è un sistema aperto multi ambiente per lo sviluppo di capacità di soluzione di problemi aritmetici in bambini della scuola primaria e secondaria inferiore. ARI-LAB 2 prevede due tipi di utente: l’insegnante e l’alunno. L’alunno, interagendo con ARI-LAB 2, può costruire la propria soluzione, per un dato problema aritmetico, interagendo con un insieme strutturato e interconnesso di ambienti di natura diversa. Tali ambienti comprendono: - micromondi per rappresentare problemi; - un ambiente per costruire e descrivere le soluzioni dei problemi; - un ambiente di comunicazione attraverso il quale lo studente può interagire con i propri compagni e/o con l’insegnante inviando messaggi e soluzioni; - un data-base di problemi risolti. L’insegnate ha a disposizione, oltre agli ambienti precedenti, anche un ambiente che gli consente di pianificare e personalizzare l’attività didattica con i suoi allievi: scrivere e impartire testi di problemi, costruire soluzioni, visionare e commentare il lavoro degli studenti, configurare il sistema per ogni studente e/o ogni sua classe. In ARI-LAB 2 è integrato un sintetizzatore vocale per lo sviluppo e la validazione di abilità matematiche di base (quali, ad esempio, la conta, il coordinamento fra rappresentazione orale, scritta e in cifre di un numero, l’equivalenza numerica, ecc.) e di filmati in LIS (Lingua Italiana dei Segni) per adattare il sistema alle specifiche esigenze dei bambini sordi.
2005
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
Aritmetica
Ambiente di apprendimento
Insegnamento
Tecnologie Didattiche
Micromondo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/184553
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact