Il database DESC è stato realizzato dall'IRSA-CNR per contenere le informazioni ecotossicologiche ed ambientali sulla pericolosità ambientale delle sostanze chimiche prodotte e/o importate nel mercato europeo. E' stato realizzato uno strumento in grado contenere ed organizzare un numero praticamente illimitato di sostanze alla luce della grande mole di informazioni che saranno prodotte in seguito all'attuazione del Regolamento REACH. Le informazioni sono state organizzate ed uniformate al fine di facilitarne la consultazione e l'accessibilità da parte di utenti esperti e non sull'argomento. Inoltre, caratteristica fondamentale è la sua "flessibilità", intesa come potenzialità di essere continuamente aggiornato ed interrogato. La sua realizzazione ha richiesto esperienza nella Creazione di Banche dati e Sistemi informativi sull'ambiente e competenze nell'Ecotossicologia, Ecologia e Chimica Ambientale per la selezione delle proprietà da inserire, delle sostanze da selezionare e per il caricamento dei dati.
PROGETTAZIONE ED AVVIO DI UNA BANCA DATI RIGUARDANTE GLI ASPETTI ECOTOSSICOLOGICI ED IL COMPORTAMENTO AMBIENTALE DELLE SOSTANZE CHIMICHE PERICOLOSE
BARRA CARACCIOLO A;PETRANGELI A;GRENNI P
2007
Abstract
Il database DESC è stato realizzato dall'IRSA-CNR per contenere le informazioni ecotossicologiche ed ambientali sulla pericolosità ambientale delle sostanze chimiche prodotte e/o importate nel mercato europeo. E' stato realizzato uno strumento in grado contenere ed organizzare un numero praticamente illimitato di sostanze alla luce della grande mole di informazioni che saranno prodotte in seguito all'attuazione del Regolamento REACH. Le informazioni sono state organizzate ed uniformate al fine di facilitarne la consultazione e l'accessibilità da parte di utenti esperti e non sull'argomento. Inoltre, caratteristica fondamentale è la sua "flessibilità", intesa come potenzialità di essere continuamente aggiornato ed interrogato. La sua realizzazione ha richiesto esperienza nella Creazione di Banche dati e Sistemi informativi sull'ambiente e competenze nell'Ecotossicologia, Ecologia e Chimica Ambientale per la selezione delle proprietà da inserire, delle sostanze da selezionare e per il caricamento dei dati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.