A sostegno delle attività del Laboratorio per le Tecnologie Didattiche (LabTD; http://www.labtd.it), l’ITD ha sviluppato un ambiente di comunicazione online – chiamato “Partecipa” – con l’obiettivo che fosse funzionale alla gestione di corsi organizzati presso il Laboratorio, e che al tempo stesso fungesse da modello di supporto tecnologico alla comunicazione tra gruppi di lavoro di docenti. Questo secondo obiettivo nasce dalla constatazione che molte scuole si sono dotate di un sito Web, molti docenti usano la posta elettronica, ma non sono diffuse nella scuola italiana esperienze di uso sistematico del Web per la gestione della comunicazione all’interno di una scuola o tra scuole. L’ambiente "Partecipa" è stato sviluppato sulla base di tecnologia Moodle, con un intervento di adattamento linguistico e funzionale per andare incontro alle esigenze specifiche di gruppi di lavoro composti da docenti. Il layout e le funzioni della piattaforma sono stati studiati in modo da favorire la gestione del Laboratorio (iscrizioni a distanza, comunicazioni con e tra i docenti) e l'integrazione delle attività in presenza con lavoro a distanza. L'ambiente è usato, alla fine del 2006, da circa 200 docenti iscritti.

Piattaforma di comunicazione online per attività di formazione docenti

Maria Ferraris
2006

Abstract

A sostegno delle attività del Laboratorio per le Tecnologie Didattiche (LabTD; http://www.labtd.it), l’ITD ha sviluppato un ambiente di comunicazione online – chiamato “Partecipa” – con l’obiettivo che fosse funzionale alla gestione di corsi organizzati presso il Laboratorio, e che al tempo stesso fungesse da modello di supporto tecnologico alla comunicazione tra gruppi di lavoro di docenti. Questo secondo obiettivo nasce dalla constatazione che molte scuole si sono dotate di un sito Web, molti docenti usano la posta elettronica, ma non sono diffuse nella scuola italiana esperienze di uso sistematico del Web per la gestione della comunicazione all’interno di una scuola o tra scuole. L’ambiente "Partecipa" è stato sviluppato sulla base di tecnologia Moodle, con un intervento di adattamento linguistico e funzionale per andare incontro alle esigenze specifiche di gruppi di lavoro composti da docenti. Il layout e le funzioni della piattaforma sono stati studiati in modo da favorire la gestione del Laboratorio (iscrizioni a distanza, comunicazioni con e tra i docenti) e l'integrazione delle attività in presenza con lavoro a distanza. L'ambiente è usato, alla fine del 2006, da circa 200 docenti iscritti.
2006
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
formazione
docenti
online
moodle
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/188089
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact