A sostegno delle attività del Laboratorio per le Tecnologie Didattiche (LabTD; http://www.labtd.it), lITD ha sviluppato un ambiente di comunicazione online chiamato Partecipa con lobiettivo che fosse funzionale alla gestione di corsi organizzati presso il Laboratorio, e che al tempo stesso fungesse da modello di supporto tecnologico alla comunicazione tra gruppi di lavoro di docenti. Questo secondo obiettivo nasce dalla constatazione che molte scuole si sono dotate di un sito Web, molti docenti usano la posta elettronica, ma non sono diffuse nella scuola italiana esperienze di uso sistematico del Web per la gestione della comunicazione allinterno di una scuola o tra scuole. Lambiente "Partecipa" è stato sviluppato sulla base di tecnologia Moodle, con un intervento di adattamento linguistico e funzionale per andare incontro alle esigenze specifiche di gruppi di lavoro composti da docenti. Il layout e le funzioni della piattaforma sono stati studiati in modo da favorire la gestione del Laboratorio (iscrizioni a distanza, comunicazioni con e tra i docenti) e l'integrazione delle attività in presenza con lavoro a distanza. L'ambiente è usato, alla fine del 2006, da circa 200 docenti iscritti.
Piattaforma di comunicazione online per attività di formazione docenti
Maria Ferraris
2006
Abstract
A sostegno delle attività del Laboratorio per le Tecnologie Didattiche (LabTD; http://www.labtd.it), lITD ha sviluppato un ambiente di comunicazione online chiamato Partecipa con lobiettivo che fosse funzionale alla gestione di corsi organizzati presso il Laboratorio, e che al tempo stesso fungesse da modello di supporto tecnologico alla comunicazione tra gruppi di lavoro di docenti. Questo secondo obiettivo nasce dalla constatazione che molte scuole si sono dotate di un sito Web, molti docenti usano la posta elettronica, ma non sono diffuse nella scuola italiana esperienze di uso sistematico del Web per la gestione della comunicazione allinterno di una scuola o tra scuole. Lambiente "Partecipa" è stato sviluppato sulla base di tecnologia Moodle, con un intervento di adattamento linguistico e funzionale per andare incontro alle esigenze specifiche di gruppi di lavoro composti da docenti. Il layout e le funzioni della piattaforma sono stati studiati in modo da favorire la gestione del Laboratorio (iscrizioni a distanza, comunicazioni con e tra i docenti) e l'integrazione delle attività in presenza con lavoro a distanza. L'ambiente è usato, alla fine del 2006, da circa 200 docenti iscritti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.