Lo scopo della presente relazione finale è quello di collegare tra loro i diversi elementi visti e discussi nel corso del progetto MOSAIC 3p, in modo da avere un quadro sufficientemente chiaro del sistema e delle sue funzioni. Il sistema è stato visto come il risultato di un assemblamento di diversi moduli, che nel tempo potranno essere potenziati e ampliati, al fine di rispondere con sempre maggiore efficacia alle richieste operative dell'utenza finale. Lo sviluppo del sistema in forma modulare, pur consentendo una grande adattabilità e versatilità operativa, richiede tuttavia una maggiore attenzione in sede progettuale e una puntuale verifica del funzionamento dei diversi elementi di collegamento, sia in forma autonoma sia integrata. Sono stati individuati sia i modelli per la previsione delle fasi di sviluppo e produzione del pomodoro, sia quelli richiesti per la stima dei consumi idrici, nutrizionali ed energetici. Per questi modelli sono state raccolte e organizzate le informazioni richieste per la loro applicazione e validazione, così come sono state indicate le procedure di integrazione e presentazione dei risultati. I dati raccolti nelle prove sperimentali effettuate c/o le serre del UNIPI-DBPA e i dati storici hanno consentito di validare i modelli scelti, verificandone l'efficacia e l'accuratezza previsionale per le cultivar d'interesse e ottenendo informazioni e indicazioni utili per il loro successivo uso in sede produttiva.
Relazione Finale Progetto MOSAIC 3p "Sistema per il Monitoraggio delle Serre e la programmazione delle Attività produttive In ambiente Controllato - Progetto Pilota Pomodoro
Battista P;Rapi B;Romani M;Bacci L;Conese C;
2012
Abstract
Lo scopo della presente relazione finale è quello di collegare tra loro i diversi elementi visti e discussi nel corso del progetto MOSAIC 3p, in modo da avere un quadro sufficientemente chiaro del sistema e delle sue funzioni. Il sistema è stato visto come il risultato di un assemblamento di diversi moduli, che nel tempo potranno essere potenziati e ampliati, al fine di rispondere con sempre maggiore efficacia alle richieste operative dell'utenza finale. Lo sviluppo del sistema in forma modulare, pur consentendo una grande adattabilità e versatilità operativa, richiede tuttavia una maggiore attenzione in sede progettuale e una puntuale verifica del funzionamento dei diversi elementi di collegamento, sia in forma autonoma sia integrata. Sono stati individuati sia i modelli per la previsione delle fasi di sviluppo e produzione del pomodoro, sia quelli richiesti per la stima dei consumi idrici, nutrizionali ed energetici. Per questi modelli sono state raccolte e organizzate le informazioni richieste per la loro applicazione e validazione, così come sono state indicate le procedure di integrazione e presentazione dei risultati. I dati raccolti nelle prove sperimentali effettuate c/o le serre del UNIPI-DBPA e i dati storici hanno consentito di validare i modelli scelti, verificandone l'efficacia e l'accuratezza previsionale per le cultivar d'interesse e ottenendo informazioni e indicazioni utili per il loro successivo uso in sede produttiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.