Il prodotto di quest'attività di ricerca è uno Static Var Compensator monofase da 25 kV, 50 Hz, 10 MVAr, adatto per la compensazione dinamica della potenza reattiva in reti di trazione ferroviaria. E' basato su un filtro accordato sulla terza armonica del sistema, su un filtro passa-basso per la riduzione delle armoniche in alta frequenza e su un reattore saturabile connesso in serie al Thyristor Controlled Reactor (TCR). Il filtraggio delle armoniche costituisce un aspetto cruciale del progetto, a causa delle severe limitazioni imposte sull'iniezione di correnti armoniche in rete, in particolare per quel che riguarda le frequenze relative al segnalamento ferroviario. La soluzione basata sul reattore saturabile, che risulta molto innovativa per questo tipo di applicazioni, si è rivelata molto efficace e ha permesso da un lato di ridurre drasticamente l'immissione di armoniche nello spettro di interesse, e dall'altro di aumentare in modo consistente l'efficienza del sistema. I ricercatori del Consorzio RFX hanno contribuito in modo determinante al progetto del dispositivo, suggerendo ed analizzando soluzioni innovative che hanno permesso di superare le difficoltà legate al rispetto dei vincoli imposti sull'impatto armonico in rete del sistema. Il prodotto ottenuto è coperto da un brevetto europeo.
High Voltage Booster con ridotta emissione di armoniche per la stabilizzazione della tensione di linea in applicazioni ferroviarie
R Piovan;V Toigo;E Gaio;
2002
Abstract
Il prodotto di quest'attività di ricerca è uno Static Var Compensator monofase da 25 kV, 50 Hz, 10 MVAr, adatto per la compensazione dinamica della potenza reattiva in reti di trazione ferroviaria. E' basato su un filtro accordato sulla terza armonica del sistema, su un filtro passa-basso per la riduzione delle armoniche in alta frequenza e su un reattore saturabile connesso in serie al Thyristor Controlled Reactor (TCR). Il filtraggio delle armoniche costituisce un aspetto cruciale del progetto, a causa delle severe limitazioni imposte sull'iniezione di correnti armoniche in rete, in particolare per quel che riguarda le frequenze relative al segnalamento ferroviario. La soluzione basata sul reattore saturabile, che risulta molto innovativa per questo tipo di applicazioni, si è rivelata molto efficace e ha permesso da un lato di ridurre drasticamente l'immissione di armoniche nello spettro di interesse, e dall'altro di aumentare in modo consistente l'efficienza del sistema. I ricercatori del Consorzio RFX hanno contribuito in modo determinante al progetto del dispositivo, suggerendo ed analizzando soluzioni innovative che hanno permesso di superare le difficoltà legate al rispetto dei vincoli imposti sull'impatto armonico in rete del sistema. Il prodotto ottenuto è coperto da un brevetto europeo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


