E stato realizzato un modello analitico per lo studio delle risposte del nervo acustico a stimolazione elettrica esogena. Il modello si basa sulla risoluzione delle equazioni di Frankenhaeuser and Huxley e tiene conto delle caratteristiche geometriche ed elettrofisiologiche dei neuroni uditivi umani. Il modello permette di ottenere il pattern di attivazione neurale in risposta a stimoli elettrici esogeni sia di tipo convenzionale, cioè quelli tipicamente utilizzati nelle neuroprotesi uditive (quali ad es. gli impianti cocleari), che di tipo più innovativo, quali quelli basati sulluso di stimolazione elettrica di tipo stocastico.
Modello computazionale della fibra nervosa uditiva per la determinazione dei pattern di attivazione neurale in risposta a stimolazione elettrica per applicazioni nelle neuroprotesi uditive
Tognola G
2008
Abstract
E stato realizzato un modello analitico per lo studio delle risposte del nervo acustico a stimolazione elettrica esogena. Il modello si basa sulla risoluzione delle equazioni di Frankenhaeuser and Huxley e tiene conto delle caratteristiche geometriche ed elettrofisiologiche dei neuroni uditivi umani. Il modello permette di ottenere il pattern di attivazione neurale in risposta a stimoli elettrici esogeni sia di tipo convenzionale, cioè quelli tipicamente utilizzati nelle neuroprotesi uditive (quali ad es. gli impianti cocleari), che di tipo più innovativo, quali quelli basati sulluso di stimolazione elettrica di tipo stocastico.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.