Il progetto ENE.TRO si propone lo studio del processo di neolitizzazione (cioè la transizione dalla preistoria alla protostoria, coincidente con il passaggio dalla fase di caccia e di raccolta a quella della produzione agricola e dell'allevamento del bestiame) mediante modelli di simulazione. La finalità del progetto non è limitata alla proposta dell'introduzione di nuove metodologie nello studio dei processi storici, ma comprende anche dei percorsi formativi (a complessità decrescente) per consentire, mediante giochi di simulazione, la comprensione delle condizioni che hanno permesso il passaggio in questione. ENE.TRO è un progetto aperto che intende anche sperimentare la costruzione collaborativa di modelli, pratica che presenta implicazioni di notevole interesse sia sotto il profilo della presa di decisioni (favorire la convergenza di opinioni) sia per gli aspetti didattico-educativi sottesi. Durante la presentazione del progetto, svoltasi nell'ambito delle manifestazioni del Festival della Scienza di Genova <http://www.festivalscienza.it/>, G.Focardi ha esposto finalità e organizzazione del progetto, R. Maggi ha illustrato le problematiche sottese nello studio del Neolitico, mentre N.Bianchi ha trattato limiti e potenzialità dell'approccio ingegneristico nello studio del passato, richiamando le "liberatorie" epistemologiche, legate principalmente al "modello" Popper-Hempel, e avviando un dibattito che ha evidenziato utilità ed efficacia della proposta.

Presentazione del progetto ENE.TRO al Festival della Scienza di Genova

Bianchi N;
2003

Abstract

Il progetto ENE.TRO si propone lo studio del processo di neolitizzazione (cioè la transizione dalla preistoria alla protostoria, coincidente con il passaggio dalla fase di caccia e di raccolta a quella della produzione agricola e dell'allevamento del bestiame) mediante modelli di simulazione. La finalità del progetto non è limitata alla proposta dell'introduzione di nuove metodologie nello studio dei processi storici, ma comprende anche dei percorsi formativi (a complessità decrescente) per consentire, mediante giochi di simulazione, la comprensione delle condizioni che hanno permesso il passaggio in questione. ENE.TRO è un progetto aperto che intende anche sperimentare la costruzione collaborativa di modelli, pratica che presenta implicazioni di notevole interesse sia sotto il profilo della presa di decisioni (favorire la convergenza di opinioni) sia per gli aspetti didattico-educativi sottesi. Durante la presentazione del progetto, svoltasi nell'ambito delle manifestazioni del Festival della Scienza di Genova , G.Focardi ha esposto finalità e organizzazione del progetto, R. Maggi ha illustrato le problematiche sottese nello studio del Neolitico, mentre N.Bianchi ha trattato limiti e potenzialità dell'approccio ingegneristico nello studio del passato, richiamando le "liberatorie" epistemologiche, legate principalmente al "modello" Popper-Hempel, e avviando un dibattito che ha evidenziato utilità ed efficacia della proposta.
2003
Istituto di Studi sui Sistemi Intelligenti per l'Automazione - ISSIA - Sede Bari
Modellistica e simulazione
Neolitico
Giochi di simulazione per l'apprendime
Sistemi per la conoscenza del passato
Sistemi collaborativi di costruzione dei modelli
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/190892
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact