Il prodotto sviluppato è un sistema hardware/software di visione per il monitoraggio on-line di infrastrutture ferroviarie. Il sistema sviluppato è stato installato e testato sul treno diagnostico ARCHIMEDE delle RFI in esercizio da gennaio 2004 per il monitoraggio dello stato della rete ferroviaria italiana. Il sistema è in grado di acquisire immagini ad una velocità massima di 200 Km/h con una risoluzione spaziale di 1 mm ed rilevare in modo completamente automatico difetti del piano di rotolamento della rotaia e la presenza/assenza di fermi di fissaggio della rotaia alla traversina. Il sistema dal punto di vista hardware consiste di una TV camera BW di tipo line scanner con una risoluzione spaziale di 1024 pixel.L'acquisizione delle linee è triggerata da un impulso generato da un encoder installato sulle ruote del treno. L'apparato di imaging è una stazione basata su PC/Windows attrezzato con frame grabber digitale e un architettura di dischi RAID in grado di registrare fino a 110.000 linee/s. Il sistema opera in due fasi: nella fase on-line registra le immagini acquisite fino ad una velocità del treno di 200 km/h con una autonomia di 600 km. Una fase Off-line in cui le immagine registrate sono elaborate per la ricerca dei difetti e degli organi di attacco, con una velocità media di 60 km/h. La metodologia di analisi delle immagini prevede una fase di feature extraction che costituisce l'input ad un classificatore supervisionato (multilayer perceptron).
Sistema di Visione per il Monitoraggio di Infrastrutture Ferroviarie
E Stella;N Ancona;M Nitti;A Distante
2003
Abstract
Il prodotto sviluppato è un sistema hardware/software di visione per il monitoraggio on-line di infrastrutture ferroviarie. Il sistema sviluppato è stato installato e testato sul treno diagnostico ARCHIMEDE delle RFI in esercizio da gennaio 2004 per il monitoraggio dello stato della rete ferroviaria italiana. Il sistema è in grado di acquisire immagini ad una velocità massima di 200 Km/h con una risoluzione spaziale di 1 mm ed rilevare in modo completamente automatico difetti del piano di rotolamento della rotaia e la presenza/assenza di fermi di fissaggio della rotaia alla traversina. Il sistema dal punto di vista hardware consiste di una TV camera BW di tipo line scanner con una risoluzione spaziale di 1024 pixel.L'acquisizione delle linee è triggerata da un impulso generato da un encoder installato sulle ruote del treno. L'apparato di imaging è una stazione basata su PC/Windows attrezzato con frame grabber digitale e un architettura di dischi RAID in grado di registrare fino a 110.000 linee/s. Il sistema opera in due fasi: nella fase on-line registra le immagini acquisite fino ad una velocità del treno di 200 km/h con una autonomia di 600 km. Una fase Off-line in cui le immagine registrate sono elaborate per la ricerca dei difetti e degli organi di attacco, con una velocità media di 60 km/h. La metodologia di analisi delle immagini prevede una fase di feature extraction che costituisce l'input ad un classificatore supervisionato (multilayer perceptron).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.