Un sistema di iniezione common-rail consente di alimentare gli elettroiniettori con un combustibile ad alta pressione indipendentemente dalla quantità di combustibile iniettata e dalle condizioni di funzionamento del motore grazie ad un sistema elettronico di controllo che ne stabilizza la pressione. A tal proposito, nell'ambito della messa a punto di un sistema di controllo per motori a benzina ad iniezione diretta, si è reso necessario progettare un regolatore elettronico della pressione di iniezione per un sistema common-rail di serie. A partire da un modello ai valori medi dell'impianto, precedentemente sviluppato, è stato quindi progettato un controllore in avanti, di tipo statico, accoppiato ad uno in retroazione, di tipo integrale, entrambi a guadagno variabile in funzione della velocità della pompa di alta pressione e della tensione di batteria. Siffatto regolatore, opportunamente digitalizzato ed equipaggiato con un'azione anti-windup, è stato infine testato sperimentalmente con una stazione di prototipazione rapida. Il sistema di iniezione così controllato ha mostrato una buona risposta sia in termini di prontezza che di stabilità.
Progetto di un Regolatore Elettronico della Pressione di Iniezione in un Sistema Common-Rail per Motori a Benzina
Alessandro di Gaeta;Veniero Giglio
2007
Abstract
Un sistema di iniezione common-rail consente di alimentare gli elettroiniettori con un combustibile ad alta pressione indipendentemente dalla quantità di combustibile iniettata e dalle condizioni di funzionamento del motore grazie ad un sistema elettronico di controllo che ne stabilizza la pressione. A tal proposito, nell'ambito della messa a punto di un sistema di controllo per motori a benzina ad iniezione diretta, si è reso necessario progettare un regolatore elettronico della pressione di iniezione per un sistema common-rail di serie. A partire da un modello ai valori medi dell'impianto, precedentemente sviluppato, è stato quindi progettato un controllore in avanti, di tipo statico, accoppiato ad uno in retroazione, di tipo integrale, entrambi a guadagno variabile in funzione della velocità della pompa di alta pressione e della tensione di batteria. Siffatto regolatore, opportunamente digitalizzato ed equipaggiato con un'azione anti-windup, è stato infine testato sperimentalmente con una stazione di prototipazione rapida. Il sistema di iniezione così controllato ha mostrato una buona risposta sia in termini di prontezza che di stabilità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.