Scopo del lavoro è stata la caratterizzazione del particolato allo scarico di un motore diesel Common Rail di nuova generazione, a tale fine sono state utilizzate una tecnica non convenzionale di tipo ottico ed una basata sulla classificazione delle particelle in base al diametro aerodinamico. Per ogni condizione operativa selezionata, è stato valutato l'effetto del ricircolo dei gas esausti (EGR) sul diametro medio e sulla funzione di distribuzione delle particelle. La tecnica di diagnostica ottica utilizzata è basata sull'Incandescenza Laser-Indotta (LII), essa ha permesso la valutazione dei diametri delle particelle primarie carboniose allo scarico del motore. I risultati della tecnica LII sono stati confrontati con quelli ottenuti da strumentazioni commerciali: Electrical Low Pressure Impactor (ELPI). L'ELPI ha permesso la determinazione della funzione di distribuzione delle dimensioni senza però fornire informazioni riguardo alla natura chimica delle particelle e lavorando in condizioni di diluizione anche spinta. La tecnica ottica presenta il vantaggio di essere non intrusiva, di fornire risultati in tempi estremamente brevi e consente di ottenere informazioni riguardo alle particelle primarie di natura carboniosa emesse dal motore. LII, inoltre, non presenta la necessità di introdurre diluizione; questo assicura che non avvengano alterazioni della morfologia delle particelle come invece accade utilizzando sistemi che lavorano sul diluito.

Effetto dell EGR sull emissione di particelle ultrafini allo scarico di un motore diesel Common Rail

Merola SS;Sgammato B;Tornatore C;Vaglieco BM
2006

Abstract

Scopo del lavoro è stata la caratterizzazione del particolato allo scarico di un motore diesel Common Rail di nuova generazione, a tale fine sono state utilizzate una tecnica non convenzionale di tipo ottico ed una basata sulla classificazione delle particelle in base al diametro aerodinamico. Per ogni condizione operativa selezionata, è stato valutato l'effetto del ricircolo dei gas esausti (EGR) sul diametro medio e sulla funzione di distribuzione delle particelle. La tecnica di diagnostica ottica utilizzata è basata sull'Incandescenza Laser-Indotta (LII), essa ha permesso la valutazione dei diametri delle particelle primarie carboniose allo scarico del motore. I risultati della tecnica LII sono stati confrontati con quelli ottenuti da strumentazioni commerciali: Electrical Low Pressure Impactor (ELPI). L'ELPI ha permesso la determinazione della funzione di distribuzione delle dimensioni senza però fornire informazioni riguardo alla natura chimica delle particelle e lavorando in condizioni di diluizione anche spinta. La tecnica ottica presenta il vantaggio di essere non intrusiva, di fornire risultati in tempi estremamente brevi e consente di ottenere informazioni riguardo alle particelle primarie di natura carboniosa emesse dal motore. LII, inoltre, non presenta la necessità di introdurre diluizione; questo assicura che non avvengano alterazioni della morfologia delle particelle come invece accade utilizzando sistemi che lavorano sul diluito.
2006
Istituto Motori - IM - Sede Napoli
PARTICELLE
EGR
COMMON RAIL
EMISSIONI
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/191763
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