In questo lavoro è presentato un modello matematico di un elettroiniettore per motori a benzina ad iniezione diretta sviluppato per applicazioni di controllo elettronico. Il modello descrive la massa di combustibile iniettata in funzione sia del tempo di attivazione dell'iniettore, sia della pressione nel common-rail. Sono altresì presentati un modello del tempo di iniezione, in funzione della quantità di combustibile desiderata da iniettare ad una data pressione, un modello del ritardo di attivazione dell'iniettore, in funzione del salto di pressione, nonchè un modello della portata massica media di iniezione.

Modellistica di un elettroiniettore per motori a benzina ad iniezione diretta per applicazioni di controllo elettronico

Alessandro di Gaeta;Veniero Giglio
2008

Abstract

In questo lavoro è presentato un modello matematico di un elettroiniettore per motori a benzina ad iniezione diretta sviluppato per applicazioni di controllo elettronico. Il modello descrive la massa di combustibile iniettata in funzione sia del tempo di attivazione dell'iniettore, sia della pressione nel common-rail. Sono altresì presentati un modello del tempo di iniezione, in funzione della quantità di combustibile desiderata da iniettare ad una data pressione, un modello del ritardo di attivazione dell'iniettore, in funzione del salto di pressione, nonchè un modello della portata massica media di iniezione.
2008
Istituto Motori - IM - Sede Napoli
ENGINE
GDI
INJECTOR
MODELING
COMMON-RAIL
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/191769
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