Progetto finanziato dalla Commissione Europea, contratto n. 17356-2000-12 F2SC ISP IT per la realizzazione del 'GMOs MolReg': una Piattaforma Bioinformatica Integrata costituita da una banca dati, che deve costituire il Registro Molecolare di tutti gli Organismi Geneticamente Modificati (OGM) approvati dalla Commissione Europea (CE); un pacchetto di programmi di analisi di biosequenze interfacciato alla banca dati; banche dati pubbliche, interfacciate al GMOs MolReg, necessarie per le analisi delle bio-sequenze in esso contenute. Lo scopo di questo prodotto è quello di servire da supporto alle attività dellEuropean Network of GMO Laboratories (ENGL), istituito dalla CE nel luglio del 2000. La banca dati è stata strutturata per la catalogazione delle informazioni relative a: procedure di notifica legislativa, origine biologica degli OGM, dati molecolari relativi alla manipolazione delle sequenze wild-type, biotecnologie applicate per lindividuazione, lo screening e la quantificazione degli OGM e dati relativi alla letteratura scientifica di riferimento. Il pacchetto è stato inoltre corredato di un sistema di sottomissione automatica dei dati e di un sistema di query e di retreival accessibili via Web. A causa della confidenzialità delle informazioni in essa contenute, la banca dati e lintera piattaforma non sono disponibili al pubblico e sono state protette da un sistema di accesso certificato (https) ad elevata sicurezza che opera, tra laltro, attraverso la definizione di protocolli di ingresso differenziato in relazione alla tipologia dellutenza.
Project title: Development of GMO register consisting of a database and accompanying bioinformatic tools designed for detection and monitoring purposes in support to the activities of the European network of GMO laboratories.
Il GMOs MolReg: una Piattaforma Bioinformatica Integrata a supporto della individuazione, quantificazione e analisi di Organismi Geneticamente Modificati (OGM)
D'Elia D;
2003
Abstract
Progetto finanziato dalla Commissione Europea, contratto n. 17356-2000-12 F2SC ISP IT per la realizzazione del 'GMOs MolReg': una Piattaforma Bioinformatica Integrata costituita da una banca dati, che deve costituire il Registro Molecolare di tutti gli Organismi Geneticamente Modificati (OGM) approvati dalla Commissione Europea (CE); un pacchetto di programmi di analisi di biosequenze interfacciato alla banca dati; banche dati pubbliche, interfacciate al GMOs MolReg, necessarie per le analisi delle bio-sequenze in esso contenute. Lo scopo di questo prodotto è quello di servire da supporto alle attività dellEuropean Network of GMO Laboratories (ENGL), istituito dalla CE nel luglio del 2000. La banca dati è stata strutturata per la catalogazione delle informazioni relative a: procedure di notifica legislativa, origine biologica degli OGM, dati molecolari relativi alla manipolazione delle sequenze wild-type, biotecnologie applicate per lindividuazione, lo screening e la quantificazione degli OGM e dati relativi alla letteratura scientifica di riferimento. Il pacchetto è stato inoltre corredato di un sistema di sottomissione automatica dei dati e di un sistema di query e di retreival accessibili via Web. A causa della confidenzialità delle informazioni in essa contenute, la banca dati e lintera piattaforma non sono disponibili al pubblico e sono state protette da un sistema di accesso certificato (https) ad elevata sicurezza che opera, tra laltro, attraverso la definizione di protocolli di ingresso differenziato in relazione alla tipologia dellutenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.