Nel volume sono presentati i risultati finali di un lavoro di ricerca per il Programma INTERADRIA III A-Transfrontaliero adriatico, sulla storia delle infrastrutture marittime dell'Adriatico (i porti e i fari) e sull'Arsenale Militare Marittimo di Taranto. Di quest'ultimo sono state studiate le storiche officine (Stazione di Pompaggio e Bacino Brin, Direzione Generale, Officina Fonderia, ecc.) e l'intero insediamento industriale. Le infrastrutture oggetto di studio sono: i porti di Brindisi e Taranto, quello di Gallipoli, Otranto e San Cataldo di Lecce e i fari di Gallipoli, Santa Maria di Leuca, Otranto, Brindisi, Taranto, Torre Canne e San Cataldo di Lecce.
Il patrimonio industriale marittimo di Terra d'Otranto. L'Arsenale militare di Taranto, i porti e i fari
A MONTE
2008
Abstract
Nel volume sono presentati i risultati finali di un lavoro di ricerca per il Programma INTERADRIA III A-Transfrontaliero adriatico, sulla storia delle infrastrutture marittime dell'Adriatico (i porti e i fari) e sull'Arsenale Militare Marittimo di Taranto. Di quest'ultimo sono state studiate le storiche officine (Stazione di Pompaggio e Bacino Brin, Direzione Generale, Officina Fonderia, ecc.) e l'intero insediamento industriale. Le infrastrutture oggetto di studio sono: i porti di Brindisi e Taranto, quello di Gallipoli, Otranto e San Cataldo di Lecce e i fari di Gallipoli, Santa Maria di Leuca, Otranto, Brindisi, Taranto, Torre Canne e San Cataldo di Lecce.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.