E' un sistema lidar multiwavelength trasportabile (MUSA - Multiwavelength System for Aerosol measurements) per la caratterizzazione degli aerosol, progettato e realizzato dal gruppo lidar. Il sistema è in grado di misurare i segnali retrodiffusi elasticamente a 1064, 532 e 355 nm e quelli retrodiffusi con shift Raman a 607 e 387 nm. In particolare, a 532 nm misura le componenti parallela e perpendicolare della radiazione depolarizzata. E' uno dei cinque sistemi di riferimento della rete europea EARLINET. La sua trasportabilità ne rende possibile l'impiego anche in campagne di misura.
Potenziamento dell Osservatorio Atmosferico IMAA: realizzazione del sistema lidar multi-wavelength trasportabile MUSA per lo studio degli aerosol atmosferici
G Pappalardo;A Amodeo;A Boselli;G D'Amico;A Giunta;F Madonna;L Mona
2009
Abstract
E' un sistema lidar multiwavelength trasportabile (MUSA - Multiwavelength System for Aerosol measurements) per la caratterizzazione degli aerosol, progettato e realizzato dal gruppo lidar. Il sistema è in grado di misurare i segnali retrodiffusi elasticamente a 1064, 532 e 355 nm e quelli retrodiffusi con shift Raman a 607 e 387 nm. In particolare, a 532 nm misura le componenti parallela e perpendicolare della radiazione depolarizzata. E' uno dei cinque sistemi di riferimento della rete europea EARLINET. La sua trasportabilità ne rende possibile l'impiego anche in campagne di misura.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.