Il questionario è rivolto ai genitori di bambini fra 18 e 36 mesi. Consiste in una scheda di una pagina (avanti-retro) che comprende 100 parole appartenenti a diverse categorie grammaticali (nomi-predicati-funtori). Le parole contenute nel questionario originale "Il primo vocabolario del bambino - Parole e frasi-"(tot. 670), sono state analizzate sulla base della loro frequenza d'uso e del tipo di categoria grammaticale, derivata dal database su 325 bambini di età compresa tra 18 e 30 mesi. Attraverso analisi correlazionali è stata individuata la lista di 100 parole più altamente correlata con la versione originaria di 670 items (0.98). La scheda comprende poi una domanda relativa alla capacità del bambini di formare frasi e una lista di 12 frasi di diversa complessità grammaticale, ricavata con procedure statistiche dalla sezione corrispondente della scheda orginaria. La scheda è completata da domande relative alla comprensione, al gioco simbolico, all'uso di gesti e alle abilità fonologiche, aspetti fortemente correlati con lo sviluppo del linguaggio ad età successive. I genitori devono segnare le parole, le frasi e i comportamenti prodotti dal bambino. Il tempo di somministarzione è di circa 10-15 minuti.

Il Primo Vocabolario del Bambino. Parole e Frasi- forma breve

Caselli MC;
2002

Abstract

Il questionario è rivolto ai genitori di bambini fra 18 e 36 mesi. Consiste in una scheda di una pagina (avanti-retro) che comprende 100 parole appartenenti a diverse categorie grammaticali (nomi-predicati-funtori). Le parole contenute nel questionario originale "Il primo vocabolario del bambino - Parole e frasi-"(tot. 670), sono state analizzate sulla base della loro frequenza d'uso e del tipo di categoria grammaticale, derivata dal database su 325 bambini di età compresa tra 18 e 30 mesi. Attraverso analisi correlazionali è stata individuata la lista di 100 parole più altamente correlata con la versione originaria di 670 items (0.98). La scheda comprende poi una domanda relativa alla capacità del bambini di formare frasi e una lista di 12 frasi di diversa complessità grammaticale, ricavata con procedure statistiche dalla sezione corrispondente della scheda orginaria. La scheda è completata da domande relative alla comprensione, al gioco simbolico, all'uso di gesti e alle abilità fonologiche, aspetti fortemente correlati con lo sviluppo del linguaggio ad età successive. I genitori devono segnare le parole, le frasi e i comportamenti prodotti dal bambino. Il tempo di somministarzione è di circa 10-15 minuti.
2002
Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione - ISTC
linguaggio
comuni
indici di rischio
screening
sviluppo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/196540
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact