Nel sistema di valutazione progettato: a) sono individuate specifiche procedure per l’analisi della qualità educativa dei servizi per l’infanzia, b) la valutazione viene realizzata all’interno di un processo di analisi e discussione partecipate tra soggetti diversi, interni ed esterni al servizio valutato, c) la correttezza e l’efficacia della valutazione sono garantite dal rigore con cui sono realizzate le procedure e dalla partecipazione di tutti gli attori che, a diverso titolo e con diversi ruoli, sono coinvolti nella gestione, nell’utilizzo e nel controllo dei servizi nel funzionamento del servizio (funzionari responsabili, educatori, famiglie utenti, amministratori) nell’ambito di contesti di partecipazione diversi e sulla base di una documentazione condivisa e che permette la trasparenza dei rispettivi giudizi.

Sistema di valutazione partecipata di servizi per l'infanzia

Musatti T;Di Giandomenico I;Picchio;
2006

Abstract

Nel sistema di valutazione progettato: a) sono individuate specifiche procedure per l’analisi della qualità educativa dei servizi per l’infanzia, b) la valutazione viene realizzata all’interno di un processo di analisi e discussione partecipate tra soggetti diversi, interni ed esterni al servizio valutato, c) la correttezza e l’efficacia della valutazione sono garantite dal rigore con cui sono realizzate le procedure e dalla partecipazione di tutti gli attori che, a diverso titolo e con diversi ruoli, sono coinvolti nella gestione, nell’utilizzo e nel controllo dei servizi nel funzionamento del servizio (funzionari responsabili, educatori, famiglie utenti, amministratori) nell’ambito di contesti di partecipazione diversi e sulla base di una documentazione condivisa e che permette la trasparenza dei rispettivi giudizi.
2006
Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione - ISTC
valutazione
partecipazione
accreditamento
servizi per l'infanzia
qualità educativa
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/196557
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact