Il presente rapporto documenta l'attivit` svolta nell'ambito del Lotto 6 del Progetto 'PRIAMO' avente per obiettivo lo sviluppo di un sistema elica-timone ottimizzato caratterizzato da un timone a sagoma svergolata. In particolare, il Lotto n. 6 prevede l'analisi del sistema elica-timone in condizioni operative reali, caratterizzate dal sistema operante nella scia di una carena su scala nave. L'attività documentata nel rapporto riguarda la verifica del timone svergolato progettato in condizioni ideali (flusso uniforme) nelle condizioni operative reali. vengono quindi analizzati gli aspetti relativi al funzionamento del sistema elica-timone nella corrente non uniforme generata dalla scia di una carena e le problematiche relative al passaggio da scala modello a scala nave. I risultati dello studio forniscono quindi le indicazioni per generalizzare le conclusioni del progetto svolto nei lotti precedenti e della relativa verifica sperimentale entrambe effettuati nelle condizioni ideali.

Progetto PRIAMO - Analisi dei risultati: correlazione modello/nave e generalizzazione

Francesco Salvatore;Luca Greco;Mario Felli
2012

Abstract

Il presente rapporto documenta l'attivit` svolta nell'ambito del Lotto 6 del Progetto 'PRIAMO' avente per obiettivo lo sviluppo di un sistema elica-timone ottimizzato caratterizzato da un timone a sagoma svergolata. In particolare, il Lotto n. 6 prevede l'analisi del sistema elica-timone in condizioni operative reali, caratterizzate dal sistema operante nella scia di una carena su scala nave. L'attività documentata nel rapporto riguarda la verifica del timone svergolato progettato in condizioni ideali (flusso uniforme) nelle condizioni operative reali. vengono quindi analizzati gli aspetti relativi al funzionamento del sistema elica-timone nella corrente non uniforme generata dalla scia di una carena e le problematiche relative al passaggio da scala modello a scala nave. I risultati dello studio forniscono quindi le indicazioni per generalizzare le conclusioni del progetto svolto nei lotti precedenti e della relativa verifica sperimentale entrambe effettuati nelle condizioni ideali.
2012
Istituto di iNgegneria del Mare - INM (ex INSEAN)
Propulsione Navale
Interazione elica-timone
Correlazione modello- nave
Idrodinamica computazionale
BEM
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/201347
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