In questo documento viene presentato un quadro analitico di riferimento a supporto del disegno e dell'implementazione di progetti che hanno come obiettivo lo sviluppo di sistemi per il commercio elettronico. I risultati di tale studio vengono poi applicati al caso specifico della vendita on line delle pubblicazioni del CNR. Nel documento viene organicamente analizzato il contributo che un insieme di fattori forniscono al buon funzionamento di un sistema per il commercio elettronico (organizzazione, tecnologie, legislazione, aspetti tecnici e culturali) e viene messo in evidenza come i legami tra i diversi fattori, tra le diverse funzioni di gestione del servizio e le relazioni che si instaurano tra il fornitore e il cliente, definiscono sia il grado di efficienza del sistema, sia la sua efficacia in termini di capacità di raggiungimento di prefissati obiettivi. Da questa analisi emerge chiaramente che è necessario dedicare la massima attenzione al disegno progettuale e all'integrazione, in tale disegno, dei contributi che possono derivare dall'insieme dei fattori che influenzano il funzionamento del sistema. Il disegno progettuale deve tener conto del contributo di tutti questi fattori attraverso l'utilizzo strategico delle tecnologie delle telecomunicazioni e dell'informazione. Vengono, quindi, analizzate in dettaglio le principali caratteristiche del commercio elettronico, partendo dalle diverse tipologie e affrontando gli aspetti caratteristici del commercio elettronico, per giungere alla definizione di quelle che sono delle "buone regole" per la progettazione di un sistema di e-commerce. Successivamente vengono analizzate le caratteristiche dello specifico contesto, la vendita on line delle pubblicazioni del CNR, nel quale dovranno essere applicate le buone regole di progettazione individuate. È anche brevemente discussa la necessità di avvalersi di metodi di monitoraggio sia sull'utilizzo delle varie risorse, sia sul costante allineamento dei risultati ai predefiniti obiettivi. Dopo aver evidenziato i vantaggi che il CNR avrebbe nel realizzare un sistema per il commercio elettronico, viene fornita una ipotesi preliminare di quelle che potrebbero essere le sue caratteristiche e le tecnologie da adottare per la sua realizzazione, facendo riferimento anche alle soluzioni offerte da istituti e circuiti bancari con i quali il sistema avrebbe necessità di interfacciarsi per gestire opportunamente le transazioni economiche. Infine viene effettuata un'analisi delle attività, delle figure professionali, dei tempi e dei costi necessari per la realizzazione del sistema.

Sistema di commercio elettronico per il CNR: applicazione alla vendita on line delle pubblicazioni del CNR

Alberto Salvati
2005

Abstract

In questo documento viene presentato un quadro analitico di riferimento a supporto del disegno e dell'implementazione di progetti che hanno come obiettivo lo sviluppo di sistemi per il commercio elettronico. I risultati di tale studio vengono poi applicati al caso specifico della vendita on line delle pubblicazioni del CNR. Nel documento viene organicamente analizzato il contributo che un insieme di fattori forniscono al buon funzionamento di un sistema per il commercio elettronico (organizzazione, tecnologie, legislazione, aspetti tecnici e culturali) e viene messo in evidenza come i legami tra i diversi fattori, tra le diverse funzioni di gestione del servizio e le relazioni che si instaurano tra il fornitore e il cliente, definiscono sia il grado di efficienza del sistema, sia la sua efficacia in termini di capacità di raggiungimento di prefissati obiettivi. Da questa analisi emerge chiaramente che è necessario dedicare la massima attenzione al disegno progettuale e all'integrazione, in tale disegno, dei contributi che possono derivare dall'insieme dei fattori che influenzano il funzionamento del sistema. Il disegno progettuale deve tener conto del contributo di tutti questi fattori attraverso l'utilizzo strategico delle tecnologie delle telecomunicazioni e dell'informazione. Vengono, quindi, analizzate in dettaglio le principali caratteristiche del commercio elettronico, partendo dalle diverse tipologie e affrontando gli aspetti caratteristici del commercio elettronico, per giungere alla definizione di quelle che sono delle "buone regole" per la progettazione di un sistema di e-commerce. Successivamente vengono analizzate le caratteristiche dello specifico contesto, la vendita on line delle pubblicazioni del CNR, nel quale dovranno essere applicate le buone regole di progettazione individuate. È anche brevemente discussa la necessità di avvalersi di metodi di monitoraggio sia sull'utilizzo delle varie risorse, sia sul costante allineamento dei risultati ai predefiniti obiettivi. Dopo aver evidenziato i vantaggi che il CNR avrebbe nel realizzare un sistema per il commercio elettronico, viene fornita una ipotesi preliminare di quelle che potrebbero essere le sue caratteristiche e le tecnologie da adottare per la sua realizzazione, facendo riferimento anche alle soluzioni offerte da istituti e circuiti bancari con i quali il sistema avrebbe necessità di interfacciarsi per gestire opportunamente le transazioni economiche. Infine viene effettuata un'analisi delle attività, delle figure professionali, dei tempi e dei costi necessari per la realizzazione del sistema.
2005
SAC - soppressa
commercio elettronico
ingegnerizzazione dei processi
e-commerce
progettazione
integrazione
servizi on line
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/202825
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact