L'INSEAN ha avviato lo studio delle sollecitazioni agenti sulla nave veloce MDV3000 mediante la tecnica del modello segmentato nell'ambito del Programma Ricerche INSEAN 2000-2002 in conformità all'Obiettivo 4.3.5 (Rilievo dei carichi idrodinamici agenti su una carena in mare ondoso utilizzando la tecnica del modello segmentato) del Tema 4.3 (Risposta idroelastica di strutture soggette a carichi a potenza finita). Preliminarmente alla campagna sperimentale oggetto del presente Rapporto Tecnico INSEAN è stato affrontato e risolto il problema della progettazione del modello segmentato, argomento sviluppato nel Rapporto Tecnico INSEAN 2002-086 [4]. Nel presente documento, parte dell'analisi e delle verifiche svolte in sede di progetto sono state riportate, dando enfasi a quegli aspetti costruttivi maggiormente coinvolti nell'allestimento del set-up sperimentale. Scopo principale della campagna sperimentale svolta è stata la determinazione del momento flettente e della forza di taglio agente sul modello fisico della nave MDV3000 durante la navigazione in diverse condizioni di mare di prua; tale modello presenta, opportunamente scalate, non solo la medesima forma di carena della nave ma anche la medesima distribuzione di rigidezza al vero. La distribuzione di rigidezza sul modello fisico è riprodotta mediante una trave elastica (trave-modello) a sezione variabile lungo l'asse. I rilievi delle grandezze fisiche oggetto di questa indagine sono state compiute in bacino rettilineo trainando il modello segmentato in presenza di treni d'onda irregolari e regolari. Il modello è stato progettato a partire dai seguenti dati: disegni costruttivi, distribuzione di massa e rigidezza della nave al vero, coordinate dei punti dell' asse neutro e analisi modale della struttura al vero da cui sono state ricavati i relativi modi di flessione sul piano verticale della nave.

CAMPAGNA SPERIMENTALE CON UN MODELLO DI CARENA SEGMENTATA PER LA MISURA DEI MOTI RIGIDI ED ELASTICI AD ALTI NUMERI DI FROUDE CON CARICHI D' ONDA REGOLARE E IRREGOLARE

Dessi D;Benedetti L
2002

Abstract

L'INSEAN ha avviato lo studio delle sollecitazioni agenti sulla nave veloce MDV3000 mediante la tecnica del modello segmentato nell'ambito del Programma Ricerche INSEAN 2000-2002 in conformità all'Obiettivo 4.3.5 (Rilievo dei carichi idrodinamici agenti su una carena in mare ondoso utilizzando la tecnica del modello segmentato) del Tema 4.3 (Risposta idroelastica di strutture soggette a carichi a potenza finita). Preliminarmente alla campagna sperimentale oggetto del presente Rapporto Tecnico INSEAN è stato affrontato e risolto il problema della progettazione del modello segmentato, argomento sviluppato nel Rapporto Tecnico INSEAN 2002-086 [4]. Nel presente documento, parte dell'analisi e delle verifiche svolte in sede di progetto sono state riportate, dando enfasi a quegli aspetti costruttivi maggiormente coinvolti nell'allestimento del set-up sperimentale. Scopo principale della campagna sperimentale svolta è stata la determinazione del momento flettente e della forza di taglio agente sul modello fisico della nave MDV3000 durante la navigazione in diverse condizioni di mare di prua; tale modello presenta, opportunamente scalate, non solo la medesima forma di carena della nave ma anche la medesima distribuzione di rigidezza al vero. La distribuzione di rigidezza sul modello fisico è riprodotta mediante una trave elastica (trave-modello) a sezione variabile lungo l'asse. I rilievi delle grandezze fisiche oggetto di questa indagine sono state compiute in bacino rettilineo trainando il modello segmentato in presenza di treni d'onda irregolari e regolari. Il modello è stato progettato a partire dai seguenti dati: disegni costruttivi, distribuzione di massa e rigidezza della nave al vero, coordinate dei punti dell' asse neutro e analisi modale della struttura al vero da cui sono state ricavati i relativi modi di flessione sul piano verticale della nave.
2002
Istituto di iNgegneria del Mare - INM (ex INSEAN)
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/204466
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