Il presente Rapporto Tecnico contiene la descrizione del lavoro svolto nell'ambito del Lotto 5 del Contratto di Ricerca denominato SONORE "Studio per la riduzione del rumore indotto nell'alloggiamento del sonar", riguardante l'attività "Verifica sperimentale delle predizioni vibro-acustiche" In questo documento è descritta la progettazione del set-up sperimentale per la misura delle vibrazioni indotte dallo strato limite turbolento su un modello in scala della Fregata classe FREMM, già utilizzato per le misure del campo di pressione fluttuante di strato limite e della relativa irradiazione sonora all'interno di una cavità acustica. Come sarà ampiamente chiarito nel seguito del documento il modello prescelto tra i due precedentemente costruiti è quello in scala 1:8. La misura della risposta dinamica e del campo acustico irradiato ha una duplice finalità: - la validazione dei modelli numerici strutturali ed acustici sviluppati parallelamente alla progettazione dell'esperimento; -l'ulteriore verifica indiretta della bontà del campo di pressione modellato. Nel paragrafo 2 è descritta la progettazione delle superfici elastiche e della cavità acustica, nel paragrafo 3 è decritto il set-up sperimentale mentre nel paragrafo 4 sono riportati e commentati i risultati sperimentali. Infine nel paragrafo 5 è mostrato il confronto con i risultati numerici in scala modello oggetto della prima parte del lotto 6.
Progetto di Ricerca SONORE "Studio per la riduzione del rumore indotto nell'alloggiamento del sonar" - Lotto 5 "Verifica sperimentale delle predizioni vibro-acustiche"
Magionesi Francesca;Ciappi Elena;Carta Fabio
2009
Abstract
Il presente Rapporto Tecnico contiene la descrizione del lavoro svolto nell'ambito del Lotto 5 del Contratto di Ricerca denominato SONORE "Studio per la riduzione del rumore indotto nell'alloggiamento del sonar", riguardante l'attività "Verifica sperimentale delle predizioni vibro-acustiche" In questo documento è descritta la progettazione del set-up sperimentale per la misura delle vibrazioni indotte dallo strato limite turbolento su un modello in scala della Fregata classe FREMM, già utilizzato per le misure del campo di pressione fluttuante di strato limite e della relativa irradiazione sonora all'interno di una cavità acustica. Come sarà ampiamente chiarito nel seguito del documento il modello prescelto tra i due precedentemente costruiti è quello in scala 1:8. La misura della risposta dinamica e del campo acustico irradiato ha una duplice finalità: - la validazione dei modelli numerici strutturali ed acustici sviluppati parallelamente alla progettazione dell'esperimento; -l'ulteriore verifica indiretta della bontà del campo di pressione modellato. Nel paragrafo 2 è descritta la progettazione delle superfici elastiche e della cavità acustica, nel paragrafo 3 è decritto il set-up sperimentale mentre nel paragrafo 4 sono riportati e commentati i risultati sperimentali. Infine nel paragrafo 5 è mostrato il confronto con i risultati numerici in scala modello oggetto della prima parte del lotto 6.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


