Il ruolo determinante di anidride carbonica ed aerosols nelle variazioni climatiche è ormai ampliamente riconosciuto. Un punto di partenza logico per una migliore descrizione dell'impatto radiativo di questi contaminanti in atmosfera è quello di investigare le proprietà di trasporto della turbolenza all'interno di un Canopy Sub-Layer (CSL: parte di atmosfera entro l'Atmospheric Boundary Layer (ABL) dinamicamente influenzata dalla struttura della vegetazione e dalle sue lunghezze di scala caratteristiche). La struttura temporale e spaziale della turbolenza in prossimità di vegetazione è tridimensionale e caratterizzata da un comportamento fortemente intermittente ed anisotropo. Nonostante tale eterogeneità, i flussi all'interno del CSL sono principalmente governati da grandi ed intermittenti strutture organizzate o coerenti che possono produrre un forte accoppiamento dinamico tra il flusso al di sopra della vegetazione (upper-canopy layer) e quello all'interno (sub-canopy layer), determinando flussi contro-gradiente o a gradiente nullo. La comprensione delle modalità in cui la stabilità termica influenza questi processi rimane ancora soggetto di studio con importanti applicazioni su numerosi problemi applicativi. L'attività di questo task è stata finalizzata allo studio delle problematiche descritte, con particolare attenzione all'effetto della stratificazione termica sul trasporto turbolento di scalari.
Studi dell'aerosol, della composizione chimica dell'atmosfera, dei processi di scambio e degli impatti dei cambiamenti climatici nei climi Mediterranei dell'Emisfero Nord (USA ed Italia) - TASK 5.9 Il ruolo della stratificazione termica nei flussi notturni di CO2 su superfici vegetali
2006
Abstract
Il ruolo determinante di anidride carbonica ed aerosols nelle variazioni climatiche è ormai ampliamente riconosciuto. Un punto di partenza logico per una migliore descrizione dell'impatto radiativo di questi contaminanti in atmosfera è quello di investigare le proprietà di trasporto della turbolenza all'interno di un Canopy Sub-Layer (CSL: parte di atmosfera entro l'Atmospheric Boundary Layer (ABL) dinamicamente influenzata dalla struttura della vegetazione e dalle sue lunghezze di scala caratteristiche). La struttura temporale e spaziale della turbolenza in prossimità di vegetazione è tridimensionale e caratterizzata da un comportamento fortemente intermittente ed anisotropo. Nonostante tale eterogeneità, i flussi all'interno del CSL sono principalmente governati da grandi ed intermittenti strutture organizzate o coerenti che possono produrre un forte accoppiamento dinamico tra il flusso al di sopra della vegetazione (upper-canopy layer) e quello all'interno (sub-canopy layer), determinando flussi contro-gradiente o a gradiente nullo. La comprensione delle modalità in cui la stabilità termica influenza questi processi rimane ancora soggetto di studio con importanti applicazioni su numerosi problemi applicativi. L'attività di questo task è stata finalizzata allo studio delle problematiche descritte, con particolare attenzione all'effetto della stratificazione termica sul trasporto turbolento di scalari.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


