Towing experiments are presented for the 1.5:1 scale model submerged body C.2458. The tests were performed to determine the hydrodynamic behaviour in submerged conditions. The 6-component balance Remmers R-62 for submerged bodies was used in the experiments. Hydrodynamic coefficients were determined in the combined presence of static angles of incidence of the body ? and of the deflection of the rudders ?, measuring, simultaneously, also the rudders hinge-moment measurements. The tests are an integral part of a broad interdisciplinary program that included, among other things, the best form definition of the bow rudders with numerical codes regarding the cavitation, to verify experimentally in cavitation tunnel, and to simulate numerically the flow around the body.

Sono presentati i risultati delle prove di rimorchio in acqua calma a quota profonda eseguite sul modello di carena C.2458, geosim in scala 1.5:1 di "corpo immerso dotato di impennaggi". Per le prove è stata utilizzata la bilancia a 6 componenti Remmers R-62 per corpi immersi con modello vincolato. Sono stati determinati i coefficienti idrodinamici statici in presenza combinata di angoli di incidenza del corpo ? e di deflessione dei timoni ?, misurando, contestualmente, anche il momento di cerniera su quest'ultimi. La sperimentazione è parte integrante di un ampio programma interdisciplinare che prevedeva, tra l'altro, di definire con codici di calcolo numerici la migliore forma dei timoni prodieri ai fini della cavitazione, di verificare sperimentalmente in tunnel di cavitazione la scelta effettuata, e di simulare numericamente il flusso intorno al corpo.

Determinazione sperimentale dei coefficienti idrodinamici statici in rimorchio a quota profonda su modello di corpo dotato di impennaggi, Rapporto di prova - n° 11/C.2458

2003

Abstract

Towing experiments are presented for the 1.5:1 scale model submerged body C.2458. The tests were performed to determine the hydrodynamic behaviour in submerged conditions. The 6-component balance Remmers R-62 for submerged bodies was used in the experiments. Hydrodynamic coefficients were determined in the combined presence of static angles of incidence of the body ? and of the deflection of the rudders ?, measuring, simultaneously, also the rudders hinge-moment measurements. The tests are an integral part of a broad interdisciplinary program that included, among other things, the best form definition of the bow rudders with numerical codes regarding the cavitation, to verify experimentally in cavitation tunnel, and to simulate numerically the flow around the body.
2003
Istituto di iNgegneria del Mare - INM (ex INSEAN)
Sono presentati i risultati delle prove di rimorchio in acqua calma a quota profonda eseguite sul modello di carena C.2458, geosim in scala 1.5:1 di "corpo immerso dotato di impennaggi". Per le prove è stata utilizzata la bilancia a 6 componenti Remmers R-62 per corpi immersi con modello vincolato. Sono stati determinati i coefficienti idrodinamici statici in presenza combinata di angoli di incidenza del corpo ? e di deflessione dei timoni ?, misurando, contestualmente, anche il momento di cerniera su quest'ultimi. La sperimentazione è parte integrante di un ampio programma interdisciplinare che prevedeva, tra l'altro, di definire con codici di calcolo numerici la migliore forma dei timoni prodieri ai fini della cavitazione, di verificare sperimentalmente in tunnel di cavitazione la scelta effettuata, e di simulare numericamente il flusso intorno al corpo.
Submerged Body
Manoeuvrability
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/209579
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