Sono presentati i risultati delle prove di rimorchio ed autopropulsione a quota profonda eseguite sul modello di carena in scala 1:2 di del sommergibile C.2104 che trasporta un corpo immerso. Le prove hanno lo scopo di determinare le prestazioni idrodinamiche del sottomarino sia a quota profonda che schnorkel. Sono state inoltre aggiunte prove in rimorchio a quota profonda con angolo d'imbardata per determinare i coefficienti idrodinamici statici. Per le prove è stata utilizzata la bilancia a 6 componenti Remmers R-62 per corpi immersi con modello vincolato. Sono stati determinati i coefficienti idrodinamici statici con vari angoli di imbardata, misurando contestualmente lo sforzo nel punto di ancoraggio del corpo immerso trasportato.
Prove di rimorchio ed autopropulsione in acqua calma su modello di Sommergibile con S.D.V., RAP - n° 1/P.2339
1999
Abstract
Sono presentati i risultati delle prove di rimorchio ed autopropulsione a quota profonda eseguite sul modello di carena in scala 1:2 di del sommergibile C.2104 che trasporta un corpo immerso. Le prove hanno lo scopo di determinare le prestazioni idrodinamiche del sottomarino sia a quota profonda che schnorkel. Sono state inoltre aggiunte prove in rimorchio a quota profonda con angolo d'imbardata per determinare i coefficienti idrodinamici statici. Per le prove è stata utilizzata la bilancia a 6 componenti Remmers R-62 per corpi immersi con modello vincolato. Sono stati determinati i coefficienti idrodinamici statici con vari angoli di imbardata, misurando contestualmente lo sforzo nel punto di ancoraggio del corpo immerso trasportato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


