Il progetto SIRENA-PROP (Acoustic/Optical Signature Reduction of Naval Propulsors) ha lo scopo di realizzare un ambiente integrato e modulare di simulazione idro-acusto-elastica per il progetto preliminare di propulsori ad elica e la relativa ottimizzazione rispetto alle variazioni dei parametri geometrici. Nel presente rapporto tecnico vengono descritte le attività svolte nell'ambito del sub-lotto A.1: A.1.1 Realizzazione di un generatore di scia con linea d'assi inclinata, per simulare le condizioni di inflow di un propulsore installato dietro ad una carena monoelica. A.1.2 Allestimento dell'apparato sperimentale presso un tunnel idrodinamico A.1.3 Qualificazione idrodinamica del dispositivo al punto 1 con tecniche anemometriche LDV (Laser Doppler Velocimetry) A.1.4 Qualificazione del campo di velocità intorno ad un sistema elica-timone, mediante misure anemometriche in fase A.1.5 Indagine sperimentale sull'interazione elica-timone attraverso l'analisi delle deformazioni e della traiettoria dei vortici d'estremità palari e del timone, mediante misure anemometriche in fase PIV (Particle Image Velocimetry).

Sirena-Prop: Identificazione delle sorgenti di rumore - Parte I

Mario Felli;Massimo Falchi;
2010

Abstract

Il progetto SIRENA-PROP (Acoustic/Optical Signature Reduction of Naval Propulsors) ha lo scopo di realizzare un ambiente integrato e modulare di simulazione idro-acusto-elastica per il progetto preliminare di propulsori ad elica e la relativa ottimizzazione rispetto alle variazioni dei parametri geometrici. Nel presente rapporto tecnico vengono descritte le attività svolte nell'ambito del sub-lotto A.1: A.1.1 Realizzazione di un generatore di scia con linea d'assi inclinata, per simulare le condizioni di inflow di un propulsore installato dietro ad una carena monoelica. A.1.2 Allestimento dell'apparato sperimentale presso un tunnel idrodinamico A.1.3 Qualificazione idrodinamica del dispositivo al punto 1 con tecniche anemometriche LDV (Laser Doppler Velocimetry) A.1.4 Qualificazione del campo di velocità intorno ad un sistema elica-timone, mediante misure anemometriche in fase A.1.5 Indagine sperimentale sull'interazione elica-timone attraverso l'analisi delle deformazioni e della traiettoria dei vortici d'estremità palari e del timone, mediante misure anemometriche in fase PIV (Particle Image Velocimetry).
2010
Istituto di iNgegneria del Mare - INM (ex INSEAN)
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/209901
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