Il progetto SIRENA-PROP (Acoustic/Optical Signature Reduction of Naval Propulsors) ha lo scopo di realizzare un ambiente integrato e modulare di simulazione idro-acusto-elastica per il progetto preliminare di propulsori ad elica e la relativa ottimizzazione rispetto alle variazioni dei parametri geometrici. Nel presente rapporto tecnico vengono descritte le attività svolte nell'ambito del sub-lotto A.2: A.2.1 Misura simultanea del campo di velocità e pressione intorno ad un sistema elica-timone per l'identificazione delle sorgenti di rumore attraverso tecniche di condizionamento e analisi dei segnali nel dominio del tempo e della frequenza: a. Misure di velocità e pressione lungo un piano longitudinale diametrale della scia; b. Misure di velocità e pressione lungo le superfici dorsale e ventrale del timone; c. Misure di velocità e pressione a monte e a valle del timone

Sirena-Prop: Identificazione delle sorgenti di rumore - Parte II

Mario Felli;Massimo Falchi;
2010

Abstract

Il progetto SIRENA-PROP (Acoustic/Optical Signature Reduction of Naval Propulsors) ha lo scopo di realizzare un ambiente integrato e modulare di simulazione idro-acusto-elastica per il progetto preliminare di propulsori ad elica e la relativa ottimizzazione rispetto alle variazioni dei parametri geometrici. Nel presente rapporto tecnico vengono descritte le attività svolte nell'ambito del sub-lotto A.2: A.2.1 Misura simultanea del campo di velocità e pressione intorno ad un sistema elica-timone per l'identificazione delle sorgenti di rumore attraverso tecniche di condizionamento e analisi dei segnali nel dominio del tempo e della frequenza: a. Misure di velocità e pressione lungo un piano longitudinale diametrale della scia; b. Misure di velocità e pressione lungo le superfici dorsale e ventrale del timone; c. Misure di velocità e pressione a monte e a valle del timone
2010
Istituto di iNgegneria del Mare - INM (ex INSEAN)
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/209909
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