La presente relazione riporta i dati ottenuti nel corso del Contratto di Ricerca stipulato tra il Consorzio OPTEL - CNR ISMN e RFI DM DCI-Mi per il campionamento e la mappatura del pietrisco ferroviario della Lombardia. Tale lavoro è finalizzato alla conoscenza del contenuto di amianto nei pietrischi presenti nei rilevati e massicciate ferroviarie nella Regione, al fine di determinarne la quantità, le caratteristiche e la relativa pericolosità, in special modo per le maestranze che seguono i lavori di risanamento delle linee ferroviarie. Il lavoro riporta i dati di approvvigionamento di pietrisco desunti dalle documentazioni ferroviarie e dai pochi dati reperiti sulle cave locali, i dati storici desunti dalle provenienze esterne alla regione e alcune considerazioni di carattere quantitativo. La seconda parte del lavoro mostra le modalità metodologiche seguite nella preparazione delle analisi e delle misure effettuate. La terza parte della relazione riguarda i risultati ottenuti nel corso della campagna di misure su oltre 1800 campioni, mentre in appendice vengono fornite le relative mappe e elenchi divisi linea per linea. In appendice sono riportati alcuni suggerimenti per la gestione dei pietrischi contaminati da amianto e i valori suddivisi per linee.
CONTRATTO DI RICERCA ISMN CNR - R.F.I. (RETE FERROVIARIA ITALIANA) MAPPATURA DEL PIETRISCO FERROVIARIO DELLA RETE FERROVIARIA IN LOMBARDIA
Paolo Plescia
2009
Abstract
La presente relazione riporta i dati ottenuti nel corso del Contratto di Ricerca stipulato tra il Consorzio OPTEL - CNR ISMN e RFI DM DCI-Mi per il campionamento e la mappatura del pietrisco ferroviario della Lombardia. Tale lavoro è finalizzato alla conoscenza del contenuto di amianto nei pietrischi presenti nei rilevati e massicciate ferroviarie nella Regione, al fine di determinarne la quantità, le caratteristiche e la relativa pericolosità, in special modo per le maestranze che seguono i lavori di risanamento delle linee ferroviarie. Il lavoro riporta i dati di approvvigionamento di pietrisco desunti dalle documentazioni ferroviarie e dai pochi dati reperiti sulle cave locali, i dati storici desunti dalle provenienze esterne alla regione e alcune considerazioni di carattere quantitativo. La seconda parte del lavoro mostra le modalità metodologiche seguite nella preparazione delle analisi e delle misure effettuate. La terza parte della relazione riguarda i risultati ottenuti nel corso della campagna di misure su oltre 1800 campioni, mentre in appendice vengono fornite le relative mappe e elenchi divisi linea per linea. In appendice sono riportati alcuni suggerimenti per la gestione dei pietrischi contaminati da amianto e i valori suddivisi per linee.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


