L'industria automobilistica è composta soprattutto da grandi leader mondiali che basano parte del proprio vantaggio competitivo sulla qualità e l'efficienza dell'intera catena di fornitura, di cui rappresentano il committente di vertice. Nella componentistica convivono grandi multinazionali, specializzate in produzioni complesse e operanti a livello mondiale, e piccoli fornitori localizzati soprattutto nei territori che vantano una forte tradizione nel settore automotive . Questo volume intende fare il punto sulle problematiche connesse ai cambiamenti che hanno toccato negli ultimi anni i grandi protagonisti a livello internazionale e che da questi si sono trasmessi alle numerose piccole imprese operanti nelle fasi a monte della filiera. Il coinvolgimento dei piccoli fornitori di componenti, nell'ambito della riorganizzazione in corso nell'intero settore degli autoveicoli, risulta infatti particolarmente importante sia per l'efficienza degli stessi grandi leader , sia per l'assetto stesso della filiera. Questo volume parte quindi dall'analisi dei cambiamenti che negli ultimi anni hanno toccato gli assemblatori e costruttori finali per esaminare più da vicino l'impatto avuto sui fornitori sia in termini di dinamiche competitive e di struttura, sia in termini di comportamenti messi in atto a livello aziendale soprattutto nei confronti dell'innovazione, da più parti considerata una variabile strategica all'interno di questo processo; come è tradizione degli studi condotti dal Ceris, questa parte è stata condotta attraverso indagini empiriche che in questo caso hanno riguardato imprese piemontesi. Il Ceris, localizzato a Torino e quindi in un'area conosciuta a livello mondiale per la sua specializzazione nell'auto, da tempo segue questo settore sia per i contenuti di innovazione presenti al suo interno, sia per le implicazioni sullo sviluppo locale.
Dinamiche competitive e innovazione nel settore della componentistica auto
SRolfo;GVitali
2001
Abstract
L'industria automobilistica è composta soprattutto da grandi leader mondiali che basano parte del proprio vantaggio competitivo sulla qualità e l'efficienza dell'intera catena di fornitura, di cui rappresentano il committente di vertice. Nella componentistica convivono grandi multinazionali, specializzate in produzioni complesse e operanti a livello mondiale, e piccoli fornitori localizzati soprattutto nei territori che vantano una forte tradizione nel settore automotive . Questo volume intende fare il punto sulle problematiche connesse ai cambiamenti che hanno toccato negli ultimi anni i grandi protagonisti a livello internazionale e che da questi si sono trasmessi alle numerose piccole imprese operanti nelle fasi a monte della filiera. Il coinvolgimento dei piccoli fornitori di componenti, nell'ambito della riorganizzazione in corso nell'intero settore degli autoveicoli, risulta infatti particolarmente importante sia per l'efficienza degli stessi grandi leader , sia per l'assetto stesso della filiera. Questo volume parte quindi dall'analisi dei cambiamenti che negli ultimi anni hanno toccato gli assemblatori e costruttori finali per esaminare più da vicino l'impatto avuto sui fornitori sia in termini di dinamiche competitive e di struttura, sia in termini di comportamenti messi in atto a livello aziendale soprattutto nei confronti dell'innovazione, da più parti considerata una variabile strategica all'interno di questo processo; come è tradizione degli studi condotti dal Ceris, questa parte è stata condotta attraverso indagini empiriche che in questo caso hanno riguardato imprese piemontesi. Il Ceris, localizzato a Torino e quindi in un'area conosciuta a livello mondiale per la sua specializzazione nell'auto, da tempo segue questo settore sia per i contenuti di innovazione presenti al suo interno, sia per le implicazioni sullo sviluppo locale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


